Empoli: nuovo supermercato Pam, adottata la variante al regolamento urbanistico

Sorgerà a Empoli Est, nei pressi dello svincolo della Firenze-Pisa-Livorno, nell’area della ex vetreria Savia. Avrà una superficie di vendita di 3.000 metri quadrati. Inizia la fase delle osservazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2010 19:45
Empoli: nuovo supermercato Pam, adottata la variante al regolamento urbanistico

Nella seduta di ieri, lunedì 19 luglio, il Consiglio comunale di Empoli ha approvato una variante al regolamento urbanistico e il relativo piano di recupero per la realizzazione del nuovo supermercato Pam, che sorgerà nell’area della ex vetreria Savia. Qui, infatti, nei pressi della uscita Empoli Est della superstrada Firenze-Pisa-Livorno, Pam supermercati spa intende realizzare un nuovo punto vendita. La variante prevede l'abbattimento del vecchio capannone della vetreria e la costruzione del nuovo edificio per il supermercato, che avrà una superficie di vendita di 3.000 metri quadrati.

La superficie coperta complessiva sarà di circa 5.000 metri quadrati mentre l'estensione del verde pubblico previsto raggiungerà i 2.756 metri quadrati. Per sostenere la fattibilità del progetto sono state previste due rotatorie lungo la strada statale 67 “Tosco Romagnola”. La prima verso Empoli, tra la statale e via dalla Piccola. La seconda, più a est, fungerà da ingresso e uscita dell’area commerciale. Questa seconda rotatoria renderà anche più sicuro immettersi nella 67 da parte degli automobilisti che provengono da via Pontorme.

Previsti parcheggi per 12.565 metri quadrati, pari a circa 500 posti auto tra pubblici, privati e di servizio. Nell’area di intervento sono presenti anche due edifici colonici. Quello più prossimo alla Tosco Romagnola, un fienile di non rilevante valore architettonico, sarà demolito per far posto alla rotatoria. L'altro, costituito da una residenza rurale dotata di un certo pregio, viene conservato incastonandolo in un’ampia area a verde. Per questo immobile è prevista una utilizzazione di tipo commerciale. Il piano di recupero è stato già oggetto di valutazione integrata, una procedura prevista dai regolamenti regionali in materia di urbanistica, con la quale il Comune porta a conoscenza dei cittadini i documenti relativi alla proposta per una valutazione complessiva degli effetti che l'intervento avrà sul piano ambientale, territoriale, economico, sociale.

Manifesti, pubblicazione sul sito internet e all'albo pretorio, nonché comunicati stampa hanno dato al progetto la visibilità necessaria. Adesso che la fase di valutazione integrata si è chiusa e che il Consiglio comunale ha adottato la relativa variante urbanistica, occorrerà attendere la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della regione toscana. Da quel momento ci saranno 45 giorni di tempo per presentare le osservazioni. Infine il Consiglio comunale dovrà approvare la variante urbanista in maniera definitiva.

"Con questa variante portiamo a compimento un impegno annoso per l'Amministrazione comunale, visto che la licenza del progetto era coeva a quella del supermercato Coop -dice Luciana Cappeli, sindaco di Empoli- e recuperiamo uno spazio degradato all’ingresso della città e attuiamo un primo intervento per trasformare la Tosco Romagnola in quella “strada mercato” prevista dal nostro piano regolatore. Senza contare che le due rotatorie previste rallenteranno il traffico sulla statale e quindi miglioreranno le condizioni di sicurezza della viabilità.

Aggiungo che la valenza della variante è strategica a livello di circondario, perché collegherà sempre meglio il territorio anche grazie al futuro ponte sull'Arno, che sarà realizzato nel comune di Montelupo". (dp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza