Costa Edutainment 'sbarca' a Livorno per gestire l’Acquario

La struttura dedicata a Diacinto Cestoni riaprirà al pubblico dal prossimo 31 luglio. L’obiettivo di Costa Edutainment prevede un’affluenza annuale dell’Acquario di Livorno di circa 150.000 visitatori così da rafforzare il turismo in città.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2010 15:46
Costa Edutainment 'sbarca' a Livorno per gestire l’Acquario

Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, sbarca a Livorno e gestirà l’Acquario, storica struttura cittadina dedicata a Diacinto Cestoni, che riapre al pubblico il prossimo 31 luglio in occasione della Notte bianca livornese. A presentare il progetto di riapertura e il programma di festeggiamenti per il pubblico sono intervenuti oggi presso l’Auditorium dello stesso Acquario il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e il presidente di Costa Edutainment spa e amministratore delegato di Opera Laboratori Fiorentini, Giuseppe Costa. Il rinato Acquario di Livorno propone al pubblico un percorso di visita integrato unico sul territorio nazionale: in linea con la filosofia di Costa Edutainment che coniuga in una proposta unica esperienze legate a diversi temi, la struttura unisce l’esposizione acquariologica a uno spazio adibito ad ospitare mostre temporanee che si rinnovano periodicamente e che consentono un approfondimento sui temi dell’arte, della storia, della cultura e della scienza.

In particolare in occasione dell’inaugurazione, questo spazio ospita la mostra “Il telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo” ideata dal Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, a cura di Giorgio Strano. Questa mostra sarà ospitata dall’Acquario di Livorno fino a primavera 2011. Dopo il taglio ufficiale del nastro che avverrà sabato 31 luglio intorno alle ore 11:30 alla presenza anche del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’Acquario di Livorno sarà visitabile a partire dalle ore 19 ed effettuerà un orario di apertura prolungato fino all’1 (con ultimo ingresso alle ore 24:15), in linea con le altre attività della Notte bianca, con un biglietto speciale di ingresso a 5 euro a partire dalle ore 19.

La scelta di integrare i due percorsi è un esempio dell’approccio di Costa Edutainment che rende la società capace di offrire ai visitatori un tempo di qualità in linea con la missione di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative. A Livorno, la società genovese intende infatti mettere a frutto il know-how acquisito negli anni attraverso l’Acquario di Genova e le altre strutture gestite nel capoluogo ligure - Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e ascensore panoramico Bigo – e che si contraddistingue per la sua trasversalità a tutti gli ambiti relativi alla gestione di strutture complesse: competenze acquariologiche e tecniche, conoscenze scientifiche, gestione della qualità del percorso, sviluppo di attività didattiche, comunicazione e marketing, merchandising. Questo know-how si è sviluppato anche grazie alla costante attenzione al visitatore, al continuo ascolto delle sue esigenze che hanno consentito all’azienda di sviluppare nel tempo percorsi che mettono il visitatore al centro della proposta, sia dal punto di vista dei contenuti, sia da quello dei servizi con un’attenzione agli aspetti economici. L’obiettivo di Costa Edutainment, che prevede un’affluenza annuale dell’Acquario di Livorno di circa 150.000 visitatori, è contribuire a rafforzare il ruolo turistico della città, Porta sul Tirreno, replicando un sistema integrato sulla falsa riga di quello di successo creato a Genova e riconosciuto a livello nazionale anche da importanti studi di mercato quali il Dossier Musei del Touring Club Italiano. L’Acquario di Livorno riapre dopo 11 anni di chiusura e dopo un lavoro di restauro curato da Opera Laboratori Fiorentini, una tra le principali aziende italiane attive nella gestione dei servizi museali - dal 1° luglio 2009 gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano e Galleria dell’Accademia - e specializzata nella ristrutturazione e realizzazione di scenografie per mostre, musei, teatri, giardini. L’investimento complessivo per la ristrutturazione è stato di circa 10 milioni di euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza