Premio letterario Pozzale – Luigi Russo 2010

Martedì prossimo in piazza Farinata degli Uberti a Empoli la cerimonia con i due vincitori ex aequo: Gad Lerner e Melania Mazzucco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2010 19:21
Premio letterario Pozzale – Luigi Russo 2010

Conto alla rovescia per la premiazione dei vincitori del Premio Pozzale - Luigi Russo 2010 che si terrà in piazza Farinata degli Uberti, martedì prossimo, 13 luglio 2010, alle 21:30, nell’ambito della kermesse estiva "Luci della città". Alla serata parteciperanno gli autori delle due opere vincitrici ex aequo: Gad Lerner e Melania Mazzucco. E' stata inoltre riconosciuta una menzione speciale a Eugenio Scalfari, nella tradizione del riconoscimento alle testimonianze civili che il premio ha introdotto nelle ultime edizioni. Gad Lerner ha vinto con “Scintille - Una storia di anime vagabonde”, edito da Feltrinelli.

Come si legge nel sito della casa editrice, l'opera del popolare giornalista è "un'indagine sulla memoria e sui conflitti familiari, che si rivela occasione per un viaggio nel mondo contemporaneo minato dalla crisi dei nazionalismi, tuttora alla ricerca di convivenza armonica. Un itinerario attraverso nuove e vecchie frontiere che scava nel passato per rivelarne il peso sul presente". Melania Mazzucco ha invece vinto con il volume “Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana” pubblicato da Rizzoli.

Il sito della Rizzoli descrive il libro come “la biografia di un genio e della sua straordinaria famiglia, nella quale spicca la figlia illegittima di Tintoretto, Marietta, la più misteriosa pittrice dal Cinquecento. È la biografia di una folla di personaggi - gioiellieri tedeschi, apprendisti olandesi, vescovi, badesse, puttane, streghe, trafficanti di quadri, impostori - e di una città, Venezia, raccontata nel brulichio della vita quotidiana in un secolo in cui conobbe lo sfarzo e il piacere, ma anche il castigo della Controriforma, due epidemie di peste e un progressivo declino”. I due libri vincitori sono stati scelti tra una rosa di 23 opere edite nel periodo 15 aprile 2009 - 15 aprile 2010, che, come si legge all’articolo 1 dello statuto del premio “affrontino la questione della diversità in una delle sue molteplici e infinite forme e che richiamano il senso comune al rispetto della complessità dei fenomeni culturali, dei linguaggi, dei comportamenti”. La regia della cerimonia sarà di Simona Peruzzi, regista teatrale empolese, le letture sono a cura dell’attore Riccardo Zini.

Il premio Pozzale, giunto quest’anno alla sua 58esima edizione è uno dei più longevi premi letterari del nostro paese ed è intitolato alla figura di Luigi Russo. La giuria che ha designato i vincitori è composta da: Adriano Prosperi (presidente); Roberto Barzanti; Remo Bodei; Lina Bolzoni; Laura Desideri; Giuliano Campioni; Giacomo Magrini; Cristina Nesi; Marco Revelli; Biancamaria Scarcia; Giuseppe Faso (segretario). Il presidente del comitato organizzatore è il sindaco di Empoli, Luciana Cappelli.

(dp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza