Parte da Firenze il campionato italiano rugby a 13

Via al campionato italiano di rugby a tredici, con due uomini in meno nella mischia e gioco più veloce; e gran debutto per I Magnifici Firenze Rugby League che sabato (ore 19) affronteranno la squadra degli Spartans Catania proprio al Padovani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2010 21:03
Parte da Firenze il campionato italiano rugby a 13

Via al campionato italiano di rugby a tredici, con due uomini in meno nella mischia e gioco più veloce; e gran debutto per I Magnifici Firenze Rugby League che sabato (ore 19) affronteranno la squadra degli Spartans Catania proprio a Firenze al Campo Padovani in viale Paoli. Il campionato si divide in due gironi (centro sud e centro nord), sei squadre in tutto, con partite di solo andata; la seconda giornata sarà il 27 giugno a Roma dove I Magnifici Firenze affronteranno i Gladiators e il 4 luglio.

Il gran finale sarà a Roma il 18 luglio. “Siamo contenti di questo debutto de I Magnifici Firenze – ha detto il consigliere del Gruppo Misto Stefano Di Puccio da sempre impegnato nel rugby- che va nella direzione auspicata da questa amministrazione che è quello di favorire la cultura del rugby e di avvicinare sempre di più il pubblico a questo sport. Il fatto poi che il gioco sia a 13 lo rende ancora più spettacolare e veloce e in questo il pubblico può essere facilitato. L’intenzione del Comune – ha aggiunto Di Puccio- e quella del sindaco è quella di riportare a Firenze i grandi incontri internazionali come l’anno prossimo Italia – Australia e anche il Torneo del 6 Nazioni”.

I primi a scendere in campo al Padovani sabato saranno i giocatori del XIII Del Ducato Piacenza che affronteranno i Griffons Padova, il team vincitore del campionato dello scorso anno. II Magnifici Firenze giocheranno nel secondo match della serata. La squadra di Firenze nasce dall’idea di Luigi Ferrero che è anche il presidente. Cresciuto nelle file del Cus Firenze ha militato dal 2002 al 2005 nel Petrarca Padova dove ha vinto lo scudetto under 21. Dal 2005 gioca nel Viadana, nel campionato nazionale top ten.

Ha partecipato a tutte le nazionali giovanili dalla under 15 alla under 21, con presenze nella coppa del mondo U19 e U21, e al torneo del 6 nazioni U21. Il rugby a 13 deriva da quello tradizionale giocato da 15 giocatori. In pratica mancano due uomini della mischia, le due terze linee ala. Ogni squadra ha sei tentativi di attacco e il gioco risulta così molto più veloce e spettacolare. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza