Sportello di Mediazione Sociale

Lo Sportello si occuperà dei conflitti sorti tra privati cittadini, come ad esempio le liti condominiali e di vicinato, interetnici, lavorativi, scolastici e familiari. Lo scopo è di prevenire l'inasprimento dei conflitti stessi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2010 16:11
Sportello di Mediazione Sociale

La mediazione è una modalità stragiudiziale di gestione dei conflitti finalizzata al raggiungimento di un accordo o di una soluzione soddisfacente e condivisa tra le parti in contrasto con il sostegno di mediatori, i quali sono coloro che facilitano il dialogo tra le parti mantenendo posizione neutrale ed offrendo la possibilità di esprimere il proprio punto di vista. L'incontro è a titolo gratuito, confidenziale e volontario. "Lo Sportello si occuperà dei conflitti sorti tra privati cittadini, come ad esempio le liti condominiali e di vicinato, interetnici, lavorativi, scolastici e familiari.

Lo scopo è di prevenire l'inasprimento dei conflitti stessi". Questa la presentazione del sindaco Matteo Renzi che aggiunge: "Siamo da sempre una città solida poiché solidale e non può e non deve mancare uno strumento come questo al servizio dei cittadini per aiutarli nelle piccole beghe di ogni giorno" "Il Comune ha stipulato una convenzione con l'associazione Altrodiritto - dichiara il dottor Pier Luigi Vigna, ex procuratore antimafia e consigliere speciale per la Sicurezza urbana - per creare questo servizio nei cinque Quartieri fiorentini; ci saranno 2 persone qualificate, due giuristi che hanno affrontato un corso di formazione.

Quando un cittadino si rivolge lamentando una lesione relativa ai rapporti di diritto civile - spiega Vigna - l'ufficio invierà una lettera per invitare l'altra parte, se questa sarà d'accordo verrà contattata ed ascoltata, verrano sentite le parti individualmente e poi insieme, se anche non si arrivasse ad una soluzione ci sarebbe comunque un incontro tra le due parti che altrimenti si sarebbero irrigidite nelle proprie posizioni per anni e tale clima di tensione, lo sappiamo perché ve ne è prova tutti i giorni nella cronaca, ma abbiamo anche i dati statistici che lo provano, può sfociare in atti aggressivi, si tratta in fin dei conti di un metodo operativo che aiuta la convivenza sociale". "Da sempre mi rifaccio ad una citazione - conclude Vigna - che ricorda come siano due le cose che dividono le persone, l'esser vinti oppure vincitori, ecco qui cerchiamo di non fare né vinti né vincitori, ma di accordare le parti su uno stesso piano" "Lo scopo della mediazione - spiega il professor Emilio Santoro di Altro Diritto - non è di dare torto o ragione ma di prendere in carico il conflitto, di mettere in comunicazione le parti che possono spiegarsi le reciproche ragioni.

Un conflitto che - commenta - lo diciamo dati alla mano, altrimenti potrebbe incancrenirsi, a noi spetta riportarlo ai termini di normale civiltà. A distanza di tempo - e conclude - diciamo circa di un anno, noi torniamo a vedere a che punto sono i rapporti, se la situazione è rientrata se è stata recuperata o meno" Questi gli sportelli attivi dal primo Giugno: Quartiere 1 - Centro Anziani San Jacopino, via delle Carra 4 - Apertura: giovedì dalle 9 alle 12 e 30 Quartiere 2 - via Luna - Apertura: venerdì dalle 14 alle 17 e 30 Quartiere 3 - Centro Polivalente, piazza Elia della Costa 3 - Apertura: venerdì dalle 9 e 30 alle 13 Quartiere 4 - Villa Vogel, via delle Torri 23 - Apertura: martedì dalle 9 alle 12 e 30 Quartiere 5 - Sede da individuare - Apertura: lunedì dalle 14 alle 17 e 30 Per informazioni telefoniche 055 055 e-mail: cittasicura@comune.fi.it adirmediazione@altrodiritto.unifi.it Antonio Lenoci

Collegamenti
In evidenza