Museo del Fumetto: dal 10 al 21 maggio ''Nuvole di Musica''

Oltre 30 scuole da tutta la Toscana si ritrovano per una settimana a Lucca per fare musica e dimostrare come si possa sposare con l’animazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2010 14:40
Museo del Fumetto: dal 10 al 21 maggio ''Nuvole di Musica''

Fra il 2010 e il 2011, il Museo Italiano del Fumetto di Lucca (www.museoitalianodelfumetto.it) realizzerà 8 grandi eventi espositivi di altissimo livello. Il programma, realizzato con il Comune di Lucca, prende il via ufficialmente lunedì 10 maggio con il primo appuntamento “Nuvole di Musica”, presentato a Palazzo Orsetti dall’assessore ai musei e biblioteche, Donatella Buonriposi e dal direttore del museo Angelo Nencetti.

“Questa iniziativa – ha spiegato Donatella Buonriposi – è organizzata in collaborazione con il nucleo territoriale toscano del Ministero dell’Istruzione, la Regione Toscana, e la Rete Musica Toscana e la Provincia di Lucca, e coinvolge 33 scuole primarie medie e superiori di indirizzo musicale provenienti da Firenze, Ponsacco, Viareggio, Follonica, Siena, Livorno, Carrara e da altre città della Toscana, oltre naturalmente agli istituti Da Vinci-Chelini, Passaglia di Lucca e dall’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana.

Si svolgerà nel cortile degli Svizzeri, grazie al palco messo a disposizione dal Comune e dalla Provincia e sarà naturalmente aperta al pubblico. E’ la prima volta che questa rassegna, che prima era itinerante, si svolge nella nostra città come unica sede permanente. Ringrazio il MIUR che ha ritenuto Lucca, città della Musica e del Fumetto, degna di questo privilegio”. “Si tratta di una grande rassegna – sottolinea Angelo Nencetti - dove si fondono le immagini con la musica. I ragazzi suoneranno dal vivo decine e decine di  colonne sonore dei  film, che hanno fatto la storia del cinema mondiale, accompagnati da inedite animazioni, contenenti le immagini tratte da famosi fumetti di grandi autori mondiali e realizzate appositamente dal Museo del Fumetto.

E’ stato un lavoro impegnativo che ha richiesto oltre due mesi e mezzo di lavoro”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza