La centenaria Magnolia di via Cairoli sarà rimossa

La vecchia pianta sarà sostituita da un filare di sei nuove magnolie che sarà inserito a fianco del passaggio pedonale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2010 16:30
La centenaria Magnolia di via Cairoli sarà rimossa

La Magnolia monumentale, alta 13 metri, che da oltre un secolo si trova alle spalle del campanile della Chiesa di Santa Maria delle Vedute, nel centro di Fucecchio, dovrà essere rimossa. L’amministrazione comunale aveva deciso di conservare l’esemplare, anche attraverso un miglioramento del sito e un’opera di fertilizzazione, nonostante questo si trovasse all’ingresso del nuovo parcheggio in corso di realizzazione in via Cairoli causando un accesso più difficoltoso all’area.

Ma il valore storico e naturalistico della Magnolia grandiflora presente aveva convinto il Comune a sceglierne la conservazione. Purtroppo, il programma di recupero dell’esemplare non potrà neppure partire, anzi, il grande albero dovrà essere rimosso quanto prima, probabilmente già la prossima settimana. L’ultima relazione tecnica, inerente le condizioni fitosanitarie della pianta, infatti, non lascia spazio a dubbi: “A conclusione di due anni di osservazioni – si legge nelle conclusioni tratte dal dottor Mario Vannuccini, l’agronomo, esperto botanico, al quale il Comune ha affidato l’incarico di verificare le condizioni della pianta e di intervenire per il salvataggio – si ritiene che la Magnolia grandiflora in oggetto sia giunta alla fine del proprio ciclo biologico.

Le attuali condizioni della chioma, quasi completamente disseccata e in assenza di gemme vitali, non fanno ritenere prevedibile alcuna ripresa vegetativa. Si ritiene, pertanto, di non dover procedere con il programma operativo previsto, dal momento che non sussistono le condizioni di base per la ripresa della pianta che, come già previsto nel precedente parere, è andata incontro ad un deperimento progressivo ed inesorabile”. Anche le condizioni delle radici, osservate nel corso dei recenti scavi effettuati per cercare di migliorare le condizioni della pianta, confermano quanto dimostrato dall’analisi della chioma e quindi il deperimento dell’albero fino alla conclusione del ciclo biologico.

“Si ritiene assai improbabile – conferma la relazione tecnica – che l’albero superi la prossima stagione vegetativa; con questo orizzonte temporale appare inopportuno vincolare i dettagli progettuali delle opere in via di realizzazione al rispetto della zona di pertinenza dell’albero”. Al Comune di Fucecchio non resta, quindi, che prendere atto della fine della Magnolia. Già la prossima settimana inizieranno le operazioni per la rimozione, ma la volontà dell’amministrazione di mantenere un’alberatura in quella zona del centro rimane intatta.

E così la vecchia Magnolia grandiflora sarà sostituita da un filare di sei nuove magnolie che sarà inserito a fianco del passaggio pedonale.

Collegamenti
In evidenza