Aspiranti e neo imprenditrici nell’identikit di Unioncamere Toscana

Sogni e difficoltà di donne che “fanno impresa” al primo Seminario del progetto “WAI - Women Ambassadors in Italy”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2010 15:39
Aspiranti e neo imprenditrici nell’identikit di Unioncamere Toscana

Il 70% ha meno di quaranta anni, il 57% ha impegni familiari e un diploma di laurea. Sul fronte dei settori il 53% si concentra nei servizi alla persona, il 26% nel commercio, soprattutto nel comparto moda. In quanto ad aspettative l’89% sceglie il lavoro di imprenditrice per il desiderio di affermazione personale. Infine tra le richieste il 72% vorrebbe strumenti concreti per il reperimento di risorse finanziarie, il 49% una formazione tecnica adeguata, il 16% sostegno da parte di imprenditrici esperte. E’ la fotografia delle giovani e delle aspiranti imprenditrici emersa oggi nell’ambito del primo Seminario WAI - Women Ambassadors in Italy dal titolo “I primi passi per un’impresa in rosa” in programma al Polo delle Scienze Sociali di Novoli.

I dati fanno parte dell’analisi, elaborata da Unioncamere Toscana, sulla base di un’indagine conoscitiva realizzata su 215 donne tra aspiranti imprenditrici e neo imprenditrici, nel periodo novembre 2009 - gennaio 2010, condotta in varie regioni coinvolte nel progetto WAI, cofinanziato dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea. Valorizzare e far crescere lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la costituzione di un Network di imprenditrici esperte, “Ambassadors”, che con le loro testimonianze in materia di organizzazione e gestione d’impresa, offrano un sostegno alle donne che si apprestano a mettersi in proprio, è l’obiettivo principale del progetto WAI.

Da qui l’idea di promuovere tre seminari in Toscana, il primo si è svolto con successo oggi a Firenze, in collaborazione con l’Università di Firenze, con l’intento di far incontrare Ambasciatrici Imprenditrici di successo a giovani e neo imprenditrici. Gli appuntamenti sono organizzati da Unioncamere Toscana, Promofirenze - Azienda Speciale della CCIAA di Firenze - e Consorzio Eurosportello Confesercenti, membri della rete europea Enterprise Europe Network. Ad aprire il lavori del seminario Gaetano Aiello, Direttore Dipartimento Scienze Aziendali ed Enrico Ciabatti, Segretario Generale Unioncamere Toscana.

A “salire in cattedra” e a raccontare la sua storia professionale Cristina Bertini, Ambasciatrice WAI in Toscana e imprenditrice nel campo degli impianti elettrici civili e industriali, energie rinnovabili e domotica. I primi passi per creare un’impresa, l’importanza del Business Plan e le opportunità finanziarie che agevolano lo start up d’impresa i temi che sono stati trattati da Anna Maria Vitale, Funzionario dell’Ufficio Nuove Imprese e Incubatori di Impresa della Camera di Commercio di Firenze e di Promofirenze. “La trasmissione di esperienza da parte di imprenditrici esperte, insieme alla formazione, possono essere viste come strumenti di maturazione e sviluppo delle proprie capacità imprenditoriali”, ha spiegato Pierfrancesco Pacini, Presidente di Unioncamere Toscana.

“Con l’appuntamento di oggi, abbiamo cercato di contribuire ad ampliare le competenze tecniche per coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. Allo stesso tempo abbiamo voluto offrire un esempio, la testimonianza vincente di donne che hanno messo in pratica la propria idea imprenditoriale e la portano avanti con successo. Quindi, da una parte un apporto tecnico, dall’altra un contributo alla motivazione, un incoraggiamento e un invito,” ha concluso Pacini. I prossimi due seminari WAI in Toscana sono in programma a Grosseto, il 28 aprile, nella sede della locale Camera di Commercio e a Lucca, il 9 giugno, nella sede della Provincia.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.tos.camcom.it. WAI è una iniziativa che si sta realizzando in altre 15 regioni italiane grazie a 16 membri della rete “Enterprise Europe Network” ed alle Ambasciatrici Imprenditrici di ogni regione. Progetti analoghi sono in corso in dieci Paesi europei. L’impegno di Unioncamere Toscana a supporto dell’imprenditoria femminile prosegue con il progetto “Busy-Ness Women Madre-Figlia”, organizzato in collaborazione con Regione Toscana; è aperto l’invito di selezione alla quarta edizione di questa azione di mentoring e formazione imprenditoriale da donna a donna.

Ulteriori informazioni sul sito di Unioncamere Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza