Ecopolis Mobility Point Arval: i pneumatici usati diventano arte

Arval, gruppo Bnp Paribas, promotrice di una nuova iniziativa artistico-ambientale all’interno di Ecopolis.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2010 15:32
Ecopolis Mobility Point Arval: i pneumatici usati diventano arte

Arval sarà partner della mostra “Nobody knows”, dell’artista contemporaneo Paolo Canevari, in esposizione al Museo Pecci di Prato dal 20 marzo al primo agosto. Arval si accosta per la prima volta al mondo dell’arte e lo fa chiaramente in chiave Ecopolis, il contenitore di progetti concreti in direzione di uno sviluppo sostenibile avviato nel 2005. Per Arval, infatti, Ecopolis è la città ideale in cui non solo ambiente, persone e auto vivono in armonia, ma anche il luogo in cui il materiale di scarto rivive, diventando opera d’arte. Al centro della produzione di Canevari, infatti, la gomma delle camere ad aria e dei pneumatici, materiale povero, di recupero, su cui l’artista riesce a imbastire delle riflessioni sul mondo e sull’atto di compiere arte.

Pezzo forte di “Globes”, una delle sezioni della mostra, realizzato in esclusiva per questa esposizione, un grande globo nero dal diametro di due metri, risultato dalla lavorazione di pneumatici usati, messi a disposizione da Arval, nell’ambito del progetto Ecopolis Mobility Point. Con questa iniziativa gli Ecopolis Mobility Point, le officine/carrozzerie del network Arval che “pensano e lavorano sostenibile”, adottando una serie di comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente e impegnandosi a diffondere e promuovere un’etica di responsabilità sociale sul luogo di lavoro, confermano la loro volontà di partecipare attivamente anche alla vita culturale dei territori in cui operano per veicolare la loro “mission”. Ad oggi i centri di assistenza Arval “laureati” Ecopolis Mobility Point sono circa 500.

Arval, leader nel mercato del Noleggio a Lungo Termine e della gestione flotte aziendali, è attiva in 39 paesi nel mondo, tra cui 22 nazioni europee, con oltre 1.000.000 di veicoli, toccando i 5 continenti grazie ad importanti accordi di partnership. La storia della filiale italiana, fin dalla nascita nel 1995, è caratterizzata da una crescita rapidissima che l’ha portata in soli 15 anni a gestire 125.000 veicoli a livello nazionale, con più di 16.000 aziende clienti e 15 sedi sul territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Brescia, Verona, Bari, Treviso). Arval è una società del Gruppo BNP Paribas BNP Paribas è leader europeo nei servizi bancari e finanziari, con una presenza significativa e in crescita negli Stati Uniti nonché posizioni forti in Asia.

BNP Paribas è il numero uno dell’Euro zone in market capitalization. Il Gruppo possiede una delle più grandi reti internazionali, con una presenza in più di 85 paesi in tutto il mondo, oltre 173.000 collaboratori, di cui 132.000 nella sola Europa. BNP Paribas detiene posizioni chiave nelle sue tre aree di business: Banca di Finanziamento e Investimento, polo Asset Management e Servizi e Banca Retail.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza