Visite gratis dall’andrologo

Parte anche in Toscana la decima edizione della Settimana della Prevenzione Andrologica: dal 15 al 19 marzo gli andrologi di 17 centri della regione insieme per visite di prevenzione andrologica e per aiutare chi soffre di eiaculazione precoce.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2010 16:13
Visite gratis dall’andrologo

Dal 15 al 19 marzo la Toscana partecipa alla 10a edizionedella Settimana della Prevenzione Andrologica: gli specialisti andrologi di 17 centri della regione saranno disponibili, su appuntamento e gratuitamente, per gli uomini italiani che desiderano una visita andrologica di prevenzione o che vogliono affrontare il loro problema di eiaculazione precoce. La Settimana, organizzata su tutto il territorio nazionale dalla Società Italiana di Andrologia (SIA), ha il patrocinio dei Ministeri della Salute e della Gioventù ed è sostenuta da un’ampia campagna di divulgazione su radio, stampa e web.

Da oggi è possibile telefonare al numero verde dedicato (800.999.277) o andare su www.eiaculazioneprecocestop.it per trovare il Centro più vicino a cui telefonare per prenotare la visita gratuita. “La Settimana di Prevenzione Andrologica è un appuntamento importante – sottolinea Nicola Mondaini, Dirigente 1° livello dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze - che la nostra Società rinnova anche quest’anno dando l’opportunità ai maschi italiani di una visita gratuita dall’andrologo, lo specialista dell’uomo”.

L’opportunità è offerta a tutta la popolazione maschile che desideri prevenire o affrontare i problemi legati alla salute sessuale e alla fertilità. Con l’edizione di quest’anno, SIA vuole impegnarsi a tutto campo contro l’eiaculazione precoce, la più frequente disfunzione sessuale maschile. L’invito della Società a visitare l’andrologo, infatti, è rivolto anche a quegli uomini alle prese con questo disturbo, che nel centro Italia (Toscana compresa) rappresentano circa il 20% della popolazione maschile (In Italia circa il 20%).

“Il motivo – spiega Mondaini – è la riluttanza a parlare di questa condizione. Chi soffre di eiaculazione precoce pone numerose barriere ad affrontare il problema. L’imbarazzo è la ragione principale, come emerge da una recente indagine condotta da GfK Eurisko. Il 76% degli uomini con EP, infatti, ritiene la propria condizione imbarazzante, ancor più della disfunzione erettile. Tanto è vero che solo il 42% degli uomini ne ha parlato nell’ultimo anno. D’altra parte, quando ne parla, lo fa con la partner e non con il medico.

L’eiaculazione precoce è, in sostanza, ancora un tabù, nonostante le forti implicazioni negative in termini di ansia, frustrazione, scarsa autostima e la conseguente compromissione del rapporto di coppia. Una visita gratuita durante la Settimana della Prevenzione Andrologica – conclude Mondaini - rappresenta un’opportunità per iniziare a rompere questo tabù e avviarsi verso una soluzione del problema”. D’altra parte, gli uomini non ne parlano con il medico non solo per imbarazzo ma anche perché non conoscono realmente la natura del problema: chi è alle prese con l’EP la conosce poco e soprattutto la ritiene, erroneamente, solo un problema di natura psicologica (il 92% degli uomini secondo l’indagine Eurisko).

“In realtà – continua Mondaini – l’EP è una condizione medica: ha infatti cause fisico/organiche che richiedono di essere trattate a livello medico con uno specialista come l’andrologo e non invece con il solo supporto di uno psicologo”. Studi recenti hanno dimostrato, infatti, che è un neurotrasmettitore, la serotonina, a giocare un ruolo cardine nel controllare l’eiaculazione e la risposta sessuale maschile. L’eiaculazione precoce risulta associata, in particolare, a una ridotta concentrazione di serotonina.

Un aumento dei livelli di questa sostanza a livello del sistema nervoso centrale svolge un’azione inibitoria sull’eiaculazione, ritardandola. “Chiarire la natura del problema durante una visita dallo specialista andrologo – sottolinea Mondaini - può rappresentare l’occasione per trovare una prima risposta”. “Siamo sicuri – conclude Mondaini - che la Settimana della Prevenzione Andrologica rappresenti un importante appuntamento per iniziare a parlare del problema, avviando i tanti italiani che ne soffrono verso la sua soluzione, oggi possibile.

In effetti fino a poco tempo fa non vi erano terapie farmacologiche indicate per l’EP. Solo da luglio, anche in Italia, è disponibile, su prescrizione medica, il primo farmaco, a base di dapoxetina, approvato per il trattamento al bisogno dell’eiaculazione precoce, che agisce proprio sui livelli di serotonina”. I 17 centri toscani dove è possibile prenotare una visita gratuita per l‘Eiaculazione Precoce

  • Firenze - Nuovo Osp. San Giovanni di Dio - P. Bellesi, R.

    Giacomobono - 055.71921

  • Firenze - A.O.U. Careggi, Clinica Urol. I - M. Carini, A. Minervini, A. Natali - 055.7949402
  • Firenze - A.O.U. Careggi, Clinica Urologica II - A. Delle Rose, S. Tazzioli - 055.7949402
  • Firenze - Centro Ital. Fert. e Sess. Demetra - G. Beretta - 055.488709, 055.470521
  • Capanne - Studio Medico - G. Campo - 392.9619868
  • Carrara - Studio Medico - B.

    Bianchi - 0585.841846, 335.7209942

  • Castelfranco di Sotto - Studio Medico - G. Campo - 392.9619868
  • Lido di Camaiore - Ospedale Versilia, U.O.C. Urologia - A. Di Benedetto - 840.011550
  • Massa - Studio Medico - P. Rossi - 328.8169551
  • Piombino - Ospedale Villamarina, Ambul. Urologico - M. Sicolo - 0565.67329
  • Pisa - Osp. S. Chiara, Dip. di Medicina Int., Amb. di Sessuol. - C. Basile Fasolo - 050.992688
  • Pistoia - Ospedale di Pistoia, Ambulatorio di Andrologia - G.

    Canovaro - 0573.352392

  • Pistoia - Studio Medico - N. Mondaini - 0573.904196
  • Prato - Centro Socio Sanit. Giovannini - P. Turchi, S. Simi - 0574.435472
  • Prato - Studio Medico - S. Biscioni - 0574.462272
  • Siena - Policl. Le Scotte, Urologia Univers. - R. Ponchietti, V. Tallis, S. Trovarelli - 0577.585695
  • Viareggio - Studio Medico - L. Lunardini - 335.5375037

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza