Assistenza medica gratis per gli studenti fuori sede

Una semplice autocertificazione per ottenere le visite necessarie. Un accordo tra Regione Toscana, atenei e rappresentanze dei medici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2010 18:37
Assistenza medica gratis per gli studenti fuori sede

Gli studenti universitari residenti fuori regione potranno usufruire gratuitamente dell'assistenza sanitaria di base, ambulatoriale e domiciliare, senza rinunciare al medico del luogo di residenza. Questo beneficio sarà anche esteso agli studenti universitari toscani, residenti in comuni diversi dalle città sedi di Università e affetti da patologie croniche, da handicap o invalidità non inferiore al 66%. E' quanto deciso dalla Regione Toscana (assessorati alla salute e all'istruzione) che ha messo a punto un accordo condiviso con i tre atenei di Firenze, Pisa e Siena, le Aziende sanitarie e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale. Secondo il protocollo, che sarà presto deliberato dalla giunta regionale, gli studenti potranno rivolgersi ai medici di base che si renderanno disponibili ad effettuare visite occasionali sulla base di una semplice autocertificazione. L'accordo prevede una sperimentazione di due anni, al termine della quale verranno valutati i risultati raggiunti.

Gli atenei si impegneranno a pubblicizzare questa disponibilità, che consente ai giovani di essere “coperti” dal punto di vista assistenziale in modo completo e gratuito. di Susanna Cressati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza