In occasione di Fiorentina–Roma, raccolta fondi del free press Tutto-Viola

Domenica 7 febbraio in occasione della partita Fiorentina – Roma , il free press Tutto – Viola effettuerà una raccolta fondi a favore del Centro Terapeutico Europeo, finalizzata in particolar modo alla realizzazione di un campetto sintetico polivalente.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2010 18:57
In occasione di Fiorentina–Roma, raccolta fondi del free press Tutto-Viola

Domenica 7 febbraio in occasione della partita Fiorentina – Roma , il free press Tutto – Viola effettuerà una raccolta fondi a favore del Centro Terapeutico Europeo, finalizzata in particolar modo alla realizzazione di un campetto sintetico polivalente. Gli incaricati, riconoscibili da una pettorina rosa con scritto Centro Terapeutico Europeo, saranno davanti agli ingressi dei vari settori dello Stadio “Artemio Franchi”. Il Centro Terapeutico Europeo nasce nel 1997 nella veste giuridica di cooperativa sociale con lo scopo di effettuare servizi socio-sanitari ed educativi in favore di persone diversamente abili sotto l'aspetto intellettivo. La Cooperativa si caratterizza per l'alta professionalità e per le qualifiche in possesso dai soci ed intende fornire all'ospite strumenti personali per maturare e integrarsi nella vita comunitaria. • Presso il Comune di Rignano Sull'Arno (FI) è situata “Villa Lilla”, un gruppo appartamento con funzioni di accoglienza a media e bassa intensità assistenziale di persone diversamente abili al fine di dare loro la possibilità di una esperienza di vita indipendente e/o periodi di “sollievo” per le famiglie.

Essa si prende carico del paziente come individuo con la totalità delle sue dinamiche psicofisiche. Dispone di circa 20 ettari di terreno e 20 di bosco, con vari annessi: serra, maneggio, vari recinti per cavalli, asini,capre, percorsi a piedi e cavallo, orto, laghetto da pesca, vasca tattile rivolta a scolaresche e disabili, percorsi ginnici, piccolo punto vendita manufatti e piante. • La Cooperativa è attiva su Firenze con il progetto “La Bottega” in viale Cadorna 18r. Il progetto si contraddistingue in un punto vendita didattico ed educativo per persone con lieve disabilità o disagio sociale.

La Bottega è aperta dalle 9 alle 19. Lo spazio viene utilizzato per consolidare e promuovere le abilità sociali, pre-lavorative e lavorative. L'esperienza della Bottega propone anche un piccolo gruppo appartamento con una disponibilità per periodi di sollievo, non solo per soggetti diversamente abili, ma anche per soggiorni genitori e figlio: progetti per nuclei familiari.

Notizie correlate
In evidenza