In uscita il debutto di “Canemorto”

Dopo aver “sbancato” il Premio De Andrè 2008 (Miglior Canzone d’Autore e Miglior Interprete) esce l’atteso debutto di “Canemorto”, progetto cantautoriale del talentuoso musicista fiorentino Antonio Nardi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2010 19:29
In uscita il debutto di “Canemorto”

Canemorto è un’idea del fiorentino Antonio Nardi, estroso musicista ed ispirato cantautore impegnato in più progetti musicali. Dopo tanta gavetta, l’indiscutibile talento musicale di Antonio Nardi ha ricevuto la sua meritata gratificazione, ottenendo l’ambita vittoria in entrambe le categorie (Miglior Canzone d’Autore e Miglior Interprete) del Premio De Andrè 2008. Il suo lavoro, in uscita a marzo per Music Valley Records, ci ricorda per certi aspetti il grande e forse ancora oggi troppo sottovalutato cantautore Ivan Graziani (che qui viene omaggiato con una stupenda versione di “Firenze (canzone triste)”), anche se bisogna riconoscere che Antonio Nardi possiede uno stile assai personale, privilegiando un approccio emotivo che viene esaltato da una vocalità sognante e da testi incisivi, che sanno racchiudere con precisione il senso delle sue canzoni.

Affiancato validamente da Leopoldo Giacchetti (chitarre e cori) e Martino Mugnai (batteria), Antonio Nardi libera il suo talento cantautoriale attraverso le dieci canzoni di “Canemorto”, tra cui spiccano la sognante e riflessiva “A 300 all’ora”, l’intensa “Aeroplani” e la passionale “Fiorentina”, accorato inno alla squadra del cuore. C’è anche spazio per un ispirato omaggio a Giorgio Gaber (“Se ritornasse il signor G”), con il quale “Canemorto” ci indica le coordinate del suo ispirato mondo musicale, brulicante di sogni e di musica di qualità, creata seguendo un approccio di tipo “artigianale”.

E se quel violino che si intravede in copertina tornasse a farsi sentire di più? Tracklist 1 _A 300 all’ora 2 _Il ritornello 3 _Se ritornasse il Signor G 4 _Fiorentina 5 _Giuliano non lo sa 6 _Un supermercato qualunque 7 _Firenze (canzone triste) 8 _Tramonto di una giornata uggiosa 9 _Aereoplani 10 _Bel Natale

di Massimiliano Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza