Apre a Sinalunga un centro riabilitativo

Sinalunga, sarà la sede del centro "il corpo e la mente" per per chi soffre di ritardo psico-motorio, sia per bambini, sia per adulti affetti da insulti neurologici, in gran parte traumatici e per soggetti anziani colpiti da lesioni vascolari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2010 19:37
Apre a Sinalunga un centro riabilitativo

Sinalunga, in provincia di Siena, sarà la sede del Centro Operativo "il corpo e la mente", che Alba Bernardini e i suoi collaboratori hanno deciso di aprire per applicare il metodo studiato, scoperto e descritto nel suo libro "La motricità, dall'oggettivo al soggettivo nel processo cognitivo e riabilitativo". In questo libro, il processo percettivo-cognitivo è affrontato sotto una nuova prospettiva e, sulla base della fisica moderna è data spiegazione di come tutto ciò che è oggettivo diventa soggettivo e come il processo percettivo motorio si identifica con il processo cognitivo. Nel centro sarà, così, possibile recuperare deficit cognitivi attraverso specifici percorsi motori.

L'avvenimento acquista una rilevanza particolare per chi soffre di ritardo psico-motorio, sia per bambini sia per adulti affetti da insulti neurologici, in gran parte traumatici e per soggetti anziani colpiti da lesioni vascolari. E' facile, quindi, rendersi conto di quanti soggetti in difficoltà hanno bisogno di aiuto non solo per vivere ma per sviluppare un'esistenza integrata relazionalmente e completa dal punto di vista psico-motorio. L'inaugurazione del centro operativo sarà sabato 30 gennaio 2010 alle ore 17,00 in via Casalpiano.

La scientificità e l'originalità della teoria della mente formulata da Alba Bernardini e racchiusa nel suo libro, sulla base della quale il metodo si articola, è stata riconosciuta anche in ambito internazionale dall'International Journal of Bioelectromagnetism. F.B.

Collegamenti
In evidenza