Alla mezzanotte cessa l'allerta, miglioramenti in tutta la Toscana

Le situazioni di maggiore criticità permangono nelle province di Lucca e Pisa, che nei giorni scorsi sono state interessate da esondazioni e frane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2010 18:23
Alla mezzanotte cessa l'allerta, miglioramenti in tutta la Toscana

La situazione meteo è in lento, costante miglioramento in pressoché tutta la regione e per la mezzanotte di oggi è confermata la cessazione dell'allerta che era scattato tra il 29 e il 30 dicembre. I dati raccolti dalla sala operativa unificata della protezione civile registrano oggi un generalizzato calo del livello dei fiumi, tantoché per il Serchio, ad esempio, è stato sospeso il servizio di piena che era stato attivato nei giorni scorsi. Rassicuranti anche i livelli idrometrici dei corsi d'acqua nelle province di Grosseto e Arezzo.

Non destano particolari preoccupazioni neanche le condizioni dei mari: stamani sono stati riattivati i collegamenti con l'Isola del Giglio. Le situazioni di maggiore criticità permangono nelle province di Lucca e Pisa, che nei giorni scorsi sono state interessate da esondazioni e frane. In lucchesia sono in corso accertamenti per un evento franoso nel comune di Fabbriche di Vallico, e permangono difficoltà e situazioni di criticità su buona parte della rete stradale. Un'altra frana in peggioramento è segnalata nel comune di Vernio, in provincia di Prato.

In provincia di Grosseto sono chiuse le provinciali n.137 “Lattaia” e 138 “Monte Lattaia” in corrispondenza dei guadi. In provincia di Pistoia persiste la chiusura della statale 64, interrotta in località Pavana, mentre sono state riaperte la regionale 623 a Pracchia, con senso unico alternato, e la provinciale 20 a Popiglio. Da registrare alcune nevicate sull'Amiata grossetano, che potranno determinare moderate criticità per il rischio ghiaccio. La sala operativa segnala inoltre una lieve scossa sismica (2,2 della scala Mercalli), che ha interessato il territorio del comune di Marradi.

(af)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza