Rubrica — LifeStyle

Attraversamenti Festival: Mancuso, Granata e le città "naturali"

Domani il secondo appuntamento sul tema “Le città future: cosa possiamo imparare dalla natura”


Dopo il successo del primo incontro dello scorso venerdì con lo scrittore argentino Martín Caparrós e il sociologo Giovanni Semi, torna un nuovo appuntamento con le dirette di Attraversamenti.

Domani 5 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 18.15, lo scienziato di fama mondiale Stefano Mancuso (LINV-Università di Firenze) e l’urbanista Elena Granata (Politecnico di Milano) dialogano sul tema “Le città future: cosa possiamo imparare dalla natura”.

Stefano Mancuso ha appena pubblicato La pianta del mondo (2020), dove spiega come le piante costituiscono la mappa (o pianta) su cui poggia il mondo in cui viviamo. Autrice di Biodivercity (2019) Elena Granata offre alcuni esempi di città aperte ed ecosostenibili dell’America latina che hanno cambiato il nostro modo di vivere gli spazi urbani.

Un confronto sulla necessità di ripensare l’ambiente, il rapporto tra centro e periferie, l’equilibrio tra natura e urbanizzazione. Per immaginare una nuova bellezza del vivere urbano. Moderatore Flavio Fiorani.


Per tutti gli interessati, è possibile seguire la diretta su Facebook cliccando su questo link:

https://www.facebook.com/puertolibre.firenze/posts/647519336131078

La diretta sarà visibile anche a chiunque entrerà sulla pagina Facebook di Puerto Libre:

https://www.facebook.com/puertolibre.firenze

Redazione Nove da Firenze