Ascoli vs Empoli 2-0 L'Ascoli batte la capolista

L’Ascoli batte l’Empoli con il risultato di 2-0, grazie ai gol di Dionisi e Bajic.

Franca
Franca Ciari
01 maggio 2021 19:30
facebook

L’Ascoli batte l’Empoli con il risultato di 2-0, grazie ai gol di Dionisi e Bajic mantenendo in classifica 5 punti di vantaggio sul Cosenza. Il tecnico Sottil ha schierato il suo solito 4-3-1-2 . Avlonitis viene schierato regolarmente in campo al centro della difesa per fare coppia con Brosco. A sinistra viene preferito Kragl a D’Orazio. In attacco solito tridente con Sabiri alle spalle del tandem Dionisi-Bajic. L’Empoli di Dionisi è costretto a rivedere qualcosa a causa delle squalifiche di Romagnoli e Gattuso.

L’Empoli, in avvio di gara, mette subito in difficoltà l’Ascoli. Sabiri si fa scippare il pallone da Stulac che ne approfitta per propriaziare Matos il cui destro viene deviato dall’attento Leali. L’Empoli mette in mostra tutta la sua tecnica senza dubbio superiore a quella dell’Ascoli. Passa qualche minuto e stavolta è la Mantia a provare la deviazione vincente su cui Leali è obbligato a distendersi per deviare una palla diretta all’angolino. Alle buone occasioni capitate all’Empoli risponde Bajic che approfitta di un disimpegno sbagliato di Nikolaou ma senza esito.

L’Ascoli, da vero sornione, si mostra pronto a colpire al momento giusto tanto che Dionisi colpisce il palo a due passi dell’area piccola tanto che Brignoli riesce a compiere un vero miracolo sul sinistro sulla botta sicura di Sabiri. La gara appare vivace e l’Empoli che si ripropone in avanti con Crociata che sorprende la retroguardia bianconera. Qualche minuto dopo Bajrami recupera una palla vagante che poi gli consente di far partire un potente tiro diretto all’angolo che Leali riesce a sfiorare con la punta delle dita.

Nonostante la mossa dell’Empoli è l’Ascoli ad andare in vantaggio con Dionisi che gela Brignoli, su assist di Caligara. Nei minuti finali Bajic prova a raddoppiare ma il suo sinistro si spegne a lato di poco.

In avvio di ripresa l’Empoli sembrava intenzionato a ristabilire la situazione di parità. Dionisi, al 10’, inserisce Olivieri e Hass per Matos Al rientro in campo l'Empoli chiaramente vuole recuperare il risultato. Dionisi aspetta una decina di minuti per poi gettare nella mischia Olivieri e Haas per Matos e Bandinelli. La squadra di Dionisi alza il baricentro lasciando diversi spazi ed è proprio in questi spazi che l’Ascoli spazi ci si infila senza esitazione. Ed è così che nasce il raddoppio degli uomini di Sottil. Pucino lancia in profondità Bajic che davanti a Brignoli stavolta non sbaglia. Poco più tardi Dionisi e Caligara lascia campo a Bidaoui ed Eramo. L’Ascoli riesce a tenere fino alla fine della gara ed al triplice fischio di Sozza il Picchio può esultare.

Risultato finale: Ascoli 2 Empoli 0

Il tabellino ASCOLI-EMPOLI 2-0 (primo tempo 1-0) ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Avlonitis, Kragl (34' st D'Orazio); Saric, Buchel, Caligara (29' st Eramo); Sabiri; Dionisi (29' st Bidaoui), Bajic (34' st Simeri). Panchina: Sarr, Corbo, Cangiano, Parigini, Quaranta, Mosti, Danzi, Charpentier. All. Sottil.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli (32' st Fiamozzi), Nikolaou, Casale, Terzic; Zurkowski (20' st Crociata), Stulac, Bandinelli (11' st Haas); Bajrami; Matos (11' st Olivieri), La Mantia (20' st Moreo). Panchina: Furlan, Ricci, Damiani, Pirrello, Viti, Cambiaso, Parisi.

All. Dionisi. ARBITRO: Sozza di Seregno. MARCATORI: 39' pt Dionisi, 15' st Bajic. NOTE: gara disputata a porte chiuse; ammoniti Brosco, Avlonitis, Buchel e il vice allenatore Baroncelli per l'Ascoli, Zurkowski, Sabelli e Moreo per l'Empoli; corner 7-3 per l'Empoli; 1' pt, 4' st.

In evidenza