Antognoni, Batistuta, Materazzi e Moratti giocheranno a Firenze

​Il 23, 24 e 25 maggio all’ impianto “Cerreti” dell’ AS Olimpia Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2014 15:06
Antognoni, Batistuta, Materazzi e Moratti giocheranno a Firenze

Fra i premiati anche il giovane Viola, Federico Bernardeschi

Calcio, show e solidarietà, nel nome di Niccolò Galli. Sarà una passerella di vip, quella che prenderà parte alla XIII° edizione del Memorial “Niccolò Galli”, in programma il 23, 24 e 25 maggio 2014 all’impianto comunale “Cerreti” dell’ AS Olimpia Firenze (viale Manfredo Fanti, 18). Tra i premiati di questa edizione ci saranno grandi nomi del calcio, come Gabriel Omar Batistuta, Marco Materazzi e Massimo Moratti, ma anche giovani talenti emergenti, come Federico Bernardeschi, della Fiorentina.

Il torneo, dedicato al calcio giovanile, categoria Esordienti “A2”, si conferma come sempre ambizioso, con tante squadre che vi parteciperanno, a partire dalla Juventus, che per la prima volta sarà presente alla competizione. Le altre formazioni che scenderanno in campo saranno Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Milan, Olimpia, Parma e Roma. Le partite si svolgeranno praticamente nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti, da parte dell’Organizzazione.

Nello specifico, Massimo Moratti riceverà il premio speciale “Una vita per lo sport”, Simone Scuffet, giovane portiere in forza all’Udinese, si aggiudicherà invece il riconoscimento come “Giovane emergente”, mentre alla giornalista Mikaela Calcagno andrà il premio “Giornalista dell’anno”.

Nella giornata di lunedì 19 maggio, invece, verranno ritirati i primi riconoscimenti. A Marco Materazzi, ex difensore dell’Inter e della Nazionale Italiana, andrà il premio speciale alla carriera “From box to box”, al giovane “Viola” Federico Bernardeschi il premio speciale “Dal Niccolò Galli...alla Nazionale” e a Gabriel Omar Batistuta verrà consegnato, dalle mani di Giancarlo Antognoni, il premio “Alla carriera”. La presenza del “Re Leone” darà a questa edizione del “Niccolò Galli” un significato ancor più particolare: fu proprio contro Batistuta, infatti, che Niccolò esordì in serie A. Era il campionato 2000/2001 e durante l’incontro Roma-Bologna il mister Guidolin, lo mandò in campo a 7 minuti dalla fine, in marcatura sull’ex numero 9.

Il Memorial è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus con il supporto di Enic meetings & events.Tante le iniziative portate avanti da Giovanni Galli e dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni, a seguito di un incidente stradale. Le squadre di calcio nelle quali ha militato sono Torino, Parma, Fiorentina, Arsenal e Bologna

In evidenza