Anni '80, abiti e cartoni fantasia contro la crisi - Video -

Una fuga dalle problematiche quotidiane che raduna tutti nella piazza virtuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2014 11:34
Anni '80, abiti e cartoni fantasia contro la crisi - Video -

Sarebbe facile dire semplicemente "C'è internet", se hai nostalgia sai cosa fare. La componente emozionale non si ferma alla dimensione virtuale e trasuda dal monitor, scorre nelle vene, si dilata e vibra lungo la schiena per poi farsi notare nella realtà.Quando sorprendi tre persone su autobus diversi che canticchiano la sigla delle "Farfallegre Bauli" dalla melodia orecchiabile e vagamente cartoon..

capisci che si tratta di un fenomeno un po' più complesso. Se poi cerchi sui motori di ricerca scopri pure che "farfallegre - sigla" risulta tra i binomi più cercati. E' la conferma. Ti guardi attorno allora e con occhi diversi vedi altro, oltre: vedi colleghi di ufficio che si informano a distanza di anni sulla fine di alcune tra le più note serie tv per ragazzi perché poi quando si è piccoli i troppi impegni incombono e così "l'ultima puntata mica l'ho mai vista..

ma c'era?" e se il collega fa l'errore di rispondere "Certo che c'era.. bellissima.." la serenità di una giornata tranquilla può essere addirittura compromessa.E poi, anfibi ai piedi, chiodi in pelle, accessori vistosi e colorati, leggings a fantasia, shorts denim, camicia jeans over, gillet jeans strappato ad altezza spalle e poi infinite citazioni di personaggi che hanno segnato un'epoca. Non mancano i cultori del genere anime che si sono circondati nuovamente dei modellini o action figure.La ricerca di un paladino che salvi l'umanità dal disastro bellico mondiale, che sopravviva alla distruzione globale, che possa trasportare il mondo in nuove dimensioni colorate dove tutti sono organizzati secondo società autogestite tipo il villaggio dei Puffi.Istruttive e dirette le battute nei Forum tematici dedicati ai 'nerd': "C'è chi ottiene lo stesso effetto con la droga - dice uno - Pensa che bischero, la deve pure pagare e rischia di rimanerci". La crisi è uno stato economico, ma secondo gli psicologi si tratta anche di uno status mentale che comporta la necessità di evadere.

Non tutti gli esseri umani reagiscono in uguale modo, e questo comporta il disagio sociale che anche la cronaca si trova ad affrontare offrendo spunti e riflessioni, invitando principalmente l'opinione pubblica a reagire e confrontarsi: in strada, in piazza, sul web.Gli esperti riconoscono alla fantasia una valenza curativa, una specie di allenamento al pari di un training autogeno in cui pescare dal passato elementi emotivi positivi da usare come antidoto ed energizzante. A fine ottobre Lucca in Toscana ospiterà la kermesse più famosa dedicata ai Comics and Gamesun revival diventato imperdibile per grandi e piccini.

Bene dunque. Proviamo a dare un contributo offrendovi qualche istante di distrazione.

In evidenza