Amianto a scuola, la politica passa l'Eternit resta

​Amianto al "Leonardo da Vinci" di via del Terzolle: per anni i giovani cosa hanno respirato?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2015 17:31
Amianto a scuola, la politica passa l'Eternit resta

Ennesimo sopralluogo all'Istituto Tecnico e Professionale di Firenze. La didattica prosegue con le "toppe" al muro.  Torselli (FdI-An) e Amato (Misto): "Dopo 15 anni sempre la solita musica: il biennio andrebbe demolito e ricostruito, ma i 7 milioni di Euro necessari per l'operazione non ci sono"

"Renzi ha iniziato a promettere iniziative sull'edilizia scolastica da Presidente della Provincia, ha continuato da Sindaco, per poi non fare nulla da Presidente del Consiglio"."Per risolvere il problema dell'amianto nelle aule del biennio del Leonardo da Vinci la soluzione sarebbe una sola: abbattere la struttura e ricostruirla ex-novo. Peccato che servirebbero 7 milioni di Euro che, ad oggi, non ci sono. Questo ci è stato detto oggi durante un sopralluogo all'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, ovvero la stessa identica frase che viene ripetuta da 15 anni a questa parte" queste le dichiarazioni dei consiglieri Torselli (FdI-An) e Amato (Gruppo Misto)."Nel frattempo - spiegano i due consiglieri - abbiamo avuto un presidente della provincia ed un sindaco che si è speso in slogan e annunci sull'edilizia scolastica, accusando a più riprese il governo nazionale di fare tagli alla scuola.

Peccato che oggi questa persona faccia il presidente del consiglio e di soldi per bonificare le scuole dall'amianto non se ne parla"."Per adesso - concludono Torselli e Amato - gli unici provvedimenti sono gli inviti agli studenti a "non correre", a "non sbattere le porte" ed a "chiudere piano le finestre" affissi sui muri della scuola. È proprio il caso di dire: cari studenti, è soltanto amianto... #statesereni".

In evidenza