Alluvione: risorse aggiuntive per interventi socio-sanitari

Forza Italia: "Destinare l'avanzo di bilancio del Consiglio regionale per le vittime"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2023 21:58
Alluvione: risorse aggiuntive per interventi socio-sanitari

Firenze, 14 dicembre- L’alluvione dello scorso 2 novembre ha sconvolto le vite di tantissime persone. Ma i suoi effetti sono stati ancora più pesanti per chi si trovava già in una condizione di fragilità.

Per questo la giunta regionale, su proposta dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, ha deliberato, nella sua ultima seduta, di assegnare un contributo integrativo straordinario alle Società della salute delle aree maggiormente colpite, da destinare all'attivazione di interventi di carattere socio-sanitario rivolti proprio a questa tipologia di persone. Le risorse ammontano complessivamente a 645.000 euro.

“Abbiamo deciso - ha spiegato l’assessora - di erogare queste risorse affinché i servizi territoriali possano mettere in campo interventi mirati, per sostenere i bisogni sociali e sociosanitari delle persone e delle famiglie maggiormente colpite, in particolare di quelle che già vivevano una condizione di fragilità (penso a persone con disabilità, anziani, a nuclei in difficoltà economiche) e che, a seguito degli eventi alluvionali, devono sopportare un aggravamento della loro situazione. Le Società della salute, sulla base dei bisogni riscontrati, decideranno le modalità di utilizzo e gli interventi da realizzare”.

Approfondimenti

Le risorse saranno ripartite tra le Sds Fiorentina Nord Ovest e Empolese Valdarno Valdelsa per la provincia di Firenze, la Sds Pratese per quella di Prato, la Sds Pistoiese e la Sds Val di Nievole per la provincia di Pistoia.

"Eugenio Giani, nel suo ruolo di Commissario per l'Alluvione in Toscana, inserisca anche il territorio di Cecina tra quelli danneggiati dagli eventi meteorologici avversi che hanno colpito la nostra regione tre il 2 e 3 novembre scorsi. Non si riesce a comprendere per quale motivo, nell'ordinanza commissariale non siano stati presi in considerazione i danneggiamenti verificatisi a Cecina, prontamente segnalati e quantificati dal Comune stesso in due note indirizzate a Giani, al Dipartimento regionale di Protezione Civile e alla Protezione Civile di Livorno". Lo chiedono l'on. Chiara Tenerini, coordinatrice provinciale di Forza Italia Livorno, e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che sulla questione ha presentato un ordine del giorno.

"Nella lettera alla Regione, producendo documentazione esplicativa dei danni subiti in particolar modo al litorale - sottolineano Tenerini e Stella - si fa espressa richiesta di integrazione dell'Ordinanza commissariale n. 98 del 15/11/2023 ai fini dell'inserimento anche del Comune di Cecina tra quelli ai quali sono riconosciute le procedure previste ai sensi della Ocpdc n. 1037 del 5 novembre 2023. In particolare, i danni subiti da privati, dagli stabilimenti balneari, dalle attività economiche poste sul litorale, ma anche causati da smottamenti, cadute di alberi e frane in sedi stradali ammontano a 2.966.552 euro. Non riusciamo a capire per quale motivo la struttura commissariale guidata da Giani non abbia tenuto conto delle due note prodotte dal Comune di Cecina".

Una mozione che impegna il Sindaco di Pisa a chiedere al Presidente ed alla Giunta regionale della Toscana di utilizzare l'avanzo di bilancio del Consiglio regionale (1,7 milioni di euro) a beneficio di imprese e famiglie toscane colpite dall'alluvione del 2 novembre scorso, per consentirne la ripartenza e rilanciare l'attività economica. La mozione, prima firmataria la capogruppo di Forza Italia-Udc-Pli al Consiglio comunale, Raffaella Bonsangue, è stata approvata dalla maggioranza.

"Sono ancora impresse nella memoria le immagini degli eventi legati al maltempo che hanno colpito la nostra regione, indebolendo, dal punto di vista economico, e non solo, imprese e famiglie - commentano Bonsangue e il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella -. Anche il nostro territorio è stato pesantemente colpito dagli eventi meteorologici avversi, in particolar modo Marina di Pisa. E' di vitale importanza agire in fretta per ridare speranza a chi ha perso tutto ed è doveroso lanciare un segnale da parte delle Istituzioni, per dare una risposta concreta ed immediata che sia di impatto per le famiglie e per il mondo del lavoro.

Un ringraziamento particolare va a chi, fin dalle prime ore, si è impegnato ed ha collaborato per cercare di riportare alla normalità le città coinvolte, sconvolte da un evento di portata incalcolabile ed imprevedibile che ha causato una serie di danni ingenti, da milioni di euro, oltre che, purtroppo, diverse vittime tra la popolazione".

"Ringrazio i colleghi per aver accolto favorevolmente la nostra proposta - sottolinea Bonsangue -. La parola chiave deve essere concretezza, prevenzione e l'obiettivo primario è quello di garantire il massimo della sicurezza ai nostri cittadini. Dare le colpe al cambiamento climatico non ci assolve. Un territorio fragile come il nostro ha, infatti, necessità di investimenti, interventi costanti contro il rischio meteo idrogeologico ed idraulico e solo grazie alla prevenzione che possiamo vincere questa battaglia. Tutti insieme ci dobbiamo impegnare per tutelare l'ambiente, migliorare la gestione del territorio, ripensare la pianificazione urbanistica, la gestione dei fiumi e l'utilizzo del suolo".

Notizie correlate
In evidenza