Allevare e curare cavalli: corso gratis per disoccupati e inoccupati

Appuntamento venerdì 12 luglio dalle ore 9.00 alle 12.00 a Casa Coldiretti a Porta a Prato. I requisiti per iscriversi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2024 11:11
Allevare e curare cavalli: corso gratis per disoccupati e inoccupati

Un open day per scoprire da vicino il corso gratuito rivolto a disoccupati ed inoccupati per diventare addetti alla cura, alla preparazione e allevamento del cavallo. E’ in programma venerdì 12 luglio, dalle ore 9.00 alle 12.00 presso Casa Coldiretti a Porta a Prato a Firenze (viale Fratelli Rosselli, 20) la giornata di orientamento promossa da CAICT, l’Agenzia Formativa di Coldiretti Toscana, per fornire agli interessati tutte le informazioni ed i chiarimenti sui requisiti necessari per iscriversi, le caratteristiche del corso e le prospettive lavorative ma anche a rispondere puntualmente a tutte le domande.

Gli aspiranti corsisti, una volta terminato il corso, potranno ambire a trovare un impiego in una azienda agricole con allevamento di cavalli, nei centri ippici, nei maneggi ma anche presso enti ed associazioni di promozione. Il corso punta a trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per gestire in autonomia tutte le attività, dall’accudimento del cavallo alla gestione della scuderia con riferimento anche alle tecniche di mascalcia e conduzione del cavallo.

Il corso prevede n° 900 ore di cui 570 di aula (così suddivise: 310 ore di esercitazioni pratiche/laboratoriali, 225 ore in aula e 35 ore di visite didattiche), 300 di stage da effettuarsi nel territorio della regione Toscana in aziende di settore, 30 di accompagnamento di cui 22 di orientamento collettivo e n°8 di orientamento individuale. Le lezioni si svolgeranno tutte in presenza, dal lunedì̀ al venerdì̀. Il calendario dettagliato sarà̀ comunicato a inizio corso. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno 50% di stage.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 21 luglio 2024.

Per poter partecipazione è necessario avere la residenza in Italia, avere una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale, oppure compimento del diciottesimo anno di età e conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per gli utenti non italofoni. Essere inoccupati, disoccupati o inattivi. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi dell’Agenzia formativa CAICT di Coldiretti Toscana (Viale Fratelli Rosselli n. 20, Firenze) scrivendo a caict.formazione.toscana@coldiretti.it o contattando il numero 055-32357212.

Per informazioni consulta il sito ufficiale della formazione di Coldiretti Toscana https://caict.coldirettitoscana.it/

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldiretti.toscana, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca, canale ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana” e canale Telegram “coldirettitoscana”

In evidenza