Alla Fortezza da Basso torna Pitti Immagine

Si parte martedì 9 gennaio con Uomo, dal 17 Bimbo e dal 24 Filati. Attenzione ai provvedimenti per allestimento e mostra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2024 13:57
Alla Fortezza da Basso torna Pitti Immagine

Si rinnova l’appuntamento con Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 9 gennaio (fino al 12) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 17 al 19) per poi concludere con Pitti Filati (dal 24 al 26 gennaio).

La Germania è una delle scene fashion più interessanti del momento, nonché un importante mercato di riferimento per tutto il settore tessile-abbigliamento. A gennaio, i suoi protagonisti più interessanti sono a Pitti Uomo. A partire da Julian Daynov, un'autorità nel fashion system e presenza abituale nelle fashion week, dove è celebre per il suo stile inconfondibile ed eclettico. È lui l'anima dello special project NEUDEUTSCH, che racconterà la nuova estetica di questo Paese multiculturale e sempre in trasformazione.

Inoltre, nel percorso espositivo in Fortezza, saranno ben 67 i brand made in Germany che presenteranno le nuove collezioni andando a comporre un menswear trasversale a tutte le anime del percorso espositivo di Pitti Uomo: da quella più classica a quella più avanguardista, passando per lo sportswear e lo street. 

Approfondimenti

NEUDEUTSCH, showcase a cura di Julian Daynov, presenta una selezione di 17 creativi e brand basati in Germania. Allestito all’interno della Sala delle Nazioni alla Fortezza da Basso, NEUDEUTSCH è la narrazione simbolica di un design in continua evoluzione, dalle molteplici influenze culturali, capace di dar forma a ciò che la  di questo paese oggi rappresenta nell’ambito del fashion, degli accessori, dell’interior design e dei complementi d’arredo.

Alla prossima edizione di Pitti Uomo, la Germania sarà rappresentata anche da una buona presenza di buyer dei department store, degli shop e delle boutique più importanti del Paese.

Gli uffici della mobilità del Comune di Firenze hanno predisposto una serie di provvedimenti per consentire l’allestimento, lo svolgimento e lo smontaggio degli stand delle manifestazioni. Alcuni di questi sono già in vigore, altri invece scatteranno a fasi successive. Si tratta in sostanza dello schema già attivato per le scorse edizioni: i provvedimenti più impattanti saranno in vigore in occasione del disallestimento con la chiusura della rampa Spadolini e di via Caduti di Nassirya e della corsia lato abitazioni di viale Strozzi tra via Lorenzo il Magnifico e largo Martiri della Foibe (solo per Pitti Uomo).

Rilevante l'impegno della Polizia Municipale in particolare per Pitti Immagine Uomo. Saranno 38 le pattuglie impiegate da lunedì a venerdì quando inizieranno le operazioni di disallestimento della manifestazione. Per gli eventi successivi Pitti Bimbo e Pitti Filati le pattuglie dedicate saranno 10.

Vista anche la presenza di cantieri in zona Fortezza, si raccomanda di porre attenzione alla viabilità anche consultando IF, l’App di infomobilità del Comune, e di evitare se possibile gli orari di punta.   

Notizie correlate
In evidenza