Aiuto psicologico: al Calcit parte un servizio di valutazione

Dal 3 febbraio per i cittadini, soci e simpatizzanti della Onlus di Figline, di età compresa tra i 18 e i 50 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2023 11:07
Aiuto psicologico: al Calcit parte un servizio di valutazione

La sofferenza psicologica, acutizzata dalla recente pandemia, ha prodotto la necessità di attivare anche un sostegno pubblico per aiutare quei giovani e quegli adulti in difficoltà che non possono permettersi un trattamento privato. La richiesta di aiuto è stata enorme, ma a causa delle limitate risorse finanziarie messe a disposizione dal Governo, solo pochissimi avranno la possibilità di effettuare un ciclo di psicoterapia, che peraltro è auto-prescritto.

“Ma la percezione di disagio psicologico non corrisponde automaticamente a un disturbo, a un disordine psicologico da trattare con una psicoterapia – spiega lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Costantino - Lo stato di difficoltà, non diversamente da altre situazioni cliniche, necessita di un inquadramento, di una valutazione approfondita per comprendere se quanto riferibile corrisponda veramente a un disturbo svantaggioso per la conduzione della propria vita quotidiana, oppure si tratta di uno stato di sofferenza da considerare parte normale delle vicende dell’esistenza di ciascuno di noi”.

Per venire incontro a questo tipo di bisogni e per garantire la difesa del benessere mentale, il Calcit Valdarno Fiorentino Onlus (da venerdì 3 febbraio) metterà a disposizione dei cittadini, soci e simpatizzanti della Onlus, di età compresa tra i 18 e i 50 anni di età, un servizio di valutazione psicologica che sarà svolto dal dottor Paolo Costantino all’interno del poliambulatorio “Luciano Bossini”, allestito dall’associazione ‘non profit’ in Piazza IV Novembre, a Figline (di fianco al Palazzo Comunale).

Il servizio di valutazione psicologica sarà attivo nel pomeriggio di ogni martedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 18. Il dottor Costantino svolgerà la sua opera in favore della Onlus a puro titolo di volontariato. Grazie a ciò, per usufruire del servizio di consulenza psicologica è richiesto soltanto un libero contributo a sostegno dell’attività dell’associazione (mentre per chi è già socio del Calcit Valdarno Fiorentino, la prima visita è completamente gratuita). Comunque, in tre o quattro incontri di valutazione, il dottor Costantino offrirà alle persone interessate la concreta possibilità di conoscere meglio le proprie risorse, e dunque sostanzialmente, di comprendere meglio la propria personalità.

Se, al termine della valutazione clinica, dovesse emergere l’indicazione per una psicoterapia, sarà cura dello stesso professionista consigliare l’opportuno trattamento da seguire. Per coloro che intendessero continuare la terapia, il Calcit Valdarno Fiorentino segnala inoltre che sarà possibile usufruire a tariffa agevolata, come libera scelta, delle prestazioni della professionista D.ssa Schiavon, che per circa un decennio ha svolto l’attività molto apprezzata presso il DHO del Serristori.

Le prenotazioni per usufruire del servizio di valutazione psicologica possono essere fatte telefonando direttamente al cellulare del dottor Paolo Costantino (3394762353), oppure rivolgendosi alla segreteria del Calcit (055952130) dal lunedì fino al venerdì, dalle ore 16 alle ore 18.

Notizie correlate
In evidenza