Acn Siena con il vento in poppa. Merito della "riparazione"

9 nomi hanno "cambiato il volto" dell'intera rosa. I nuovi sono stati, ultimamente, decisivi: Grammatica gongola

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
15 aprile 2021 19:48
Acn Siena con il vento in poppa.  Merito della

E' un Siena che va. La pausa imposta dal covid sembra aver fatto bene ai ragazzi di Gilardino che hanno raccolto 6 punti in 4 giorni. Non male davvero. Il vento soffia e gonfia le vele dei bianconeri: era ora.

Elogi nei confronti del tecnico sono arrivati da più fronti: tornato al timone di una nave in piena bufera, è riuscito a tenere dritta la rotta e rasserenare le acque. Coraggioso e saggio.

È bene anche dire che dietro la crescita del gruppo, c'è anche la firma di qualcuno che, in silenzio, ha lavorato per rafforzare una rosa che già aveva un buon tasso tecnico ma che mancava probabilmente di esperienza: ci riferiamo al direttore sportivo Grammatica che nel mercato di riparazione ha fatto, decisamente, la sua parte. 

Guarino e Pavlak in difesa, D'Iglio, De Falco e Guberti a centrocampo con Orlando e Padulano in avanti. 9 giocatori di movimento, 9 nomi che hanno dato più opzioni al tecnico.

Se guardiamo gli ultimi 180 minuti, quello che diciamo appare lampante. Contro il Cannara: Guberti in gol e assist, vincente, di De Falco sul raddoppio. Ieri: rete decisiva di Orlando. Sullo sfondo, la figura di un calciatore come D'Iglio: quando c'è, è ovunque. Si attendono acuti degli altri.

Il tutto per dire che, molto spesso, anche nel calcio, niente è casuale e un percorso di crescita passa da più aspetti.

L'augurio è che questo processo non si interrompa portando gli interpreti che si allenano agli ordini del mister a dare il loro decisivo contributo: da qui alla fine serviranno tutti. Come il pane.

"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista aggiusta le vele" (N. Chamfort)

Non sappiamo se Gilardino o Grammatica siano velisti ma il vento, appunto, appare decisamente cambiato.

Nella foto, tratta dalla pagina  facebook di Acn Siena, D'Iglio 

In evidenza