ACF Fiorentina è la prima società professionistica italiana ad avere una squadra femminile in Serie A.

E’ stata presentata oggi nella Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina Women’s Football Club.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2015 23:33
 ACF Fiorentina è la prima società professionistica italiana ad avere una squadra femminile in Serie A.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Sandro Mencucci - Presidente di Fiorentina Women’s FC, l'allenatore Sauro Fattori, le due calciatrici Giulia Orlandi e Alia Guagni e il nuovo attaccante e stella della Nazionale Italiana di Calcio Femminile Patrizia Panico.

“Fiorentina Women’s FC indosserà la maglia della Prima Squadra- ha detto il Presidente Mencucci -ed è una società interamente posseduta da ACF Fiorentina.Il nostro obiettivo è di proporci nel panorama nazionale e in quello internazionale e per questa ragione la Proprietà ha voluto che partecipassero a questa sfida figure professionali con grande esperienza nel mondo del calcio”.

Non si tratta di un’operazione di marketing o di una semplice concessione di utilizzo del logo, bensì di una squadra voluta e pensata con la mentalità di ACF Fiorentina, con l’intento e la volontà di dare una forte spinta alla diffusione di questo bellissimo sport anche in Italia.

“La prima volta che sono entrata al Franchi è stata una straordinaria emozione. Quello che mi ha colpito subito è stata l’umiltà con cui la Fiorentina si è approcciata al mondo del calcio femminile”. Così si è invece espressa Patrizia Panico: “Mi hanno colpito gli obiettivi che ACF Fiorentina si è proposta, che vanno oltre alla vittoria sul campo, ma sono soprattutto quelli di abbattere tutti i pregiudizi che ci sono ancora oggi sul calcio femminile”.

Uno degli obiettivi di ACF Fiorentina è quello di contribuire alla crescita di una disciplina che, nella categoria femminile, ha già un grandissimo seguito nel mondo (18 milioni di tesserate negli Stati Uniti, 1 milione in Germania, 90 mila in Inghilterra), ma che in Italia è ancora abbastanza poco sviluppata (solo 20 mila sono le calciatrici tesserate).

“Quello che sta nascendo oggi è qualcosa di molto importante- ha dichiarato il Mister Fattori -Fiorentina Women’s FC contribuirà a far conoscere ancora di più il calcio femminile. Per me, da fiorentino e da ex calciatore della Fiorentina, è motivo di grande orgoglio guidare questa squadra. Stiamo lavorando per costruire un buon team”.

La Fiorentina Women’s FC inizierà oggi il ritiro pre-campionato presso il centro sportivo di San Piero a Sieve già sede del ritiro della squadra Primavera e che ha ospitato, negli anni passati, anche la Prima Squadra viola.

In evidenza