'Cantiere Cascine del Riccio, Q3 non coinvolto'

La polemica di Fratelli d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Febbraio 2026 11:45
'Cantiere Cascine del Riccio, Q3 non coinvolto'

“Ieri la Commissione 3 di Palazzo Vecchio si è riunita per esprimere il parere ai fini della conformità urbanistica del progetto di trasformazione in viabilità pubblica dell’attuale strada di cantiere tra via Monte Cuccioli e via di Lanciola (zona Cascine del Riccio), utilizzata da Autostrade per l’Italia S.p.A. nell’ambito dei lavori per la terza corsia tra Barberino e Incisa. In buona sostanza, la proposta avanzata dalla Giunta comporta variante al Piano operativo mediante l’inserimento di un’apposita scheda norma volta a disciplinare l’intervento, in quanto attualmente assente.

Lo Statuto comunale, all’articolo 49, è chiaro nel prevedere l’obbligatorio coinvolgimento del Quartiere interessato in tali casi, che dovrebbe essere chiamato ad esprimersi mediante un parere consultivo. Peccato che la maggioranza se ne sia completamente dimenticata; ieri, infatti, per ammissione stessa del capogruppo del PD e del Presidente della Commissione Urbanistica, abbiamo acclarato la mancata ottemperanza di questo fondamentale e vitale passaggio, teso a consentire alle circoscrizioni di intervenire nell’ambito di quei procedimenti urbanistici con ripercussioni sul territorio di riferimento per far sentire la propria voce.

È il decentramento di facciata di cui questa amministrazione si fa promotrice, fatto di tante belle parole e disquisizioni ermeneutiche sui massimi sistemi ma, alla prova dei fatti, privo di sostanza. Funaro, che peraltro ha la delega ai Quartieri, non ha nulla da dire? Intende, quantomeno, scusarsi con la Presidente e i Consiglieri circoscrizionali per questa grave dimenticanza che assume le sembianze di un vero e proprio smacco ai loro danni?”.

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Matteo Chelli e Angela Sirello (capogruppo) insieme ai colleghi al Q3 Federico Faldi e Isabella Geraci

In evidenza