Cellai (Pdl): "Dobbiamo essere pronti a mettere in sicurezza il Forte Belvedere"

"Non sappiamo fino a quando l’area resterà sigillata ma il Comune deve essere pronto ad intervenire un minuto dopo che questo accadrà ed è quindi necessario che abbia pronto un progetto definitivo per la messa in sicurezza dello stesso".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 16:40
Cellai (Pdl):

“Dopo un anno e mezzo il Forte Belvedere è ancora sotto sequestro dopo la tragica morte di Veronica Locatelli nel luglio 2008. Non sappiamo fino a quando l’area resterà sigillata ma il Comune deve essere pronto ad intervenire un minuto dopo che questo accadrà ed è quindi necessario che abbia pronto un progetto definitivo per la messa in sicurezza dello stesso”. A dichiararlo è il consigliere del Pdl Jacopo Cellai, vicepresidente del Consiglio comunale. “Le ultime notizie in tal senso – prosegue Cellai -, datate agli inizi del 2009, riguardavano un progetto preparato dal Servizio Belle Arti di Palazzo Vecchio depositato alla Soprintendenza ai beni monumentali di Palazzo Pitti, che aveva risposto in merito auspicando a mezzo stampa una conferenza dei servizi con il coinvolgimento della Prefettura e dei Vigili del Fuoco.

Il progetto prevedeva in sintesi di realizzare un corrimano in ferro lungo il perimetro dei bastioni, in modo da alzare la balaustra di circa 30 cm, di installare una rete nel punto in cui avvenne la tragedia e di risistemare le mura in alcuni punti”. “Ad oggi – aggiunge il consigliere di centrodestra - non c’è alcuna novità ufficiale sul progetto di messa in sicurezza, dopo 17 mesi dalla chiusura del Forte Belvedere e il sequestro dell’area non può essere un alibi per nessuno per ritardarne ulteriormente la definizione, che è ‘conditio sine qua non’ per la riapertura.

Se l’area fosse dissequestrata domani infatti il Comune non potrebbe intervenire in mancanza del progetto definitivo approvato per la messa in sicurezza. Paradossale ma vero. L’assessore Da Empoli ha dimostrato attenzione sulla questione e quindi il migliore regalo di Natale da chiedergli è di chiudere questa annosa vicenda presentandoci a inizio anno nuovo il progetto definitivo per la messa in sicurezza”. “Mi auguro anche – conclude Cellai - che la Magistratura ci faccia un regalo dissequestrando l’area, visto il tempo trascorso ormai dalla chiusura del Forte Belvedere.

Magari l’Estate Fiorentina 2010 potrebbe tornare a puntare anche su una meraviglia unica e straordinaria quale è il Forte”. (fdr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza