Coppa Italia: Catania vs Empoli 2-0

Moretti e Morimoto firmano il successo dei siciliani. Per l'Empoli, adesso, c'è l'insidiosa trasferta di sabato prossimo a Brescia. Fiorentina-Chievo e Inter-Livorno gli ottavi di finale di Coppa Italia che vedranno impegnate le ultime toscane in gara.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2009 17:47
Coppa Italia: Catania vs Empoli 2-0

fiorentina-chievo, inter-livornoSi conclude con la sconfitta maturata contro il Catania l'avventura azzurra nella Coppa Italia 2009-2010: al Massimino Catania-Empoli finisce infatti 2-0 per gli uomini di Atzori. Il Catania trova la rete del vantaggio al 7' con un diagonale di Moretti, a segno su sponda di Plasmati. Al 15' sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol questa volta con Ricchiuti che non trova la porta da buonissima posizione. La reazione dell'Empoli c'è: al 30' gli azzurri si fanno avanti con De Giorgio che, dopo aver beffato la difesa avversaria, vede la sua conclusione sul primo palo deviata in angolo da Campagnolo.

Cinque minuti più tardi la squadra di Salvatore Campilongo si rende di nuovo pericolosa con Cesaretti che di testa non trova la porta su assist di De Giorgio. Ed è lo stesso Cristian Cesaretti a sfiorare la rete del pareggio al 44' con un tiro a girare che ha accarezzato il palo della porta avversaria. Da segnalare che nel Catania al 28' Plasmati ha lasciato il campo per infortunio: al suo posto è entrato Morimoto. E proprio dai piedi del giapponesino è arrivata la rete del definitivo 2-0.

Al 28' della ripresa, infatti, Morimoto ha concretizzato dagli undici metri un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo in area di Fabbrini ai danni di Ricchiuti. Anche nella seconda parte del match non sono mancate all'Empoli le occasioni per andare a segno. Già al 1' Cesaretti ci ha provato di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Successivamente al 6' Musacci ha impegnato Campagnolo con una potente conclusione dalla distanza. Al 17' è stato ancora Cristian Cesaretti a cercare, senza fortuna, la via del gol. Da segnalare che nella ripresa i due tecnici hanno effettuato le sostituzioni a loro disposizione: nell'Empoli fuori De Giorgio dentro Caturano, fuori Cesaretti dentro Negrini, fuori Dossena dentro Pelagotti; nel Catania fuori Llama dentro Mascara, fuori Ricchiuti dentro Martinez. Questo l'elenco dei match validi per gli ottavi di finale di Coppa Italia che si disputeranno fra dicembre e gennaio: Fiorentina vs Chievo; Lazio vs Palermo; Juventus vs Napoli; Inter vs Livorno; Milan vs Novara; Udinese vs Lumezzane; Roma vs Triestina; Genoa vs Catania.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza