Gioranta del dirigente 2009, premiati in sessanta

Durante la cerimonia saranno assegnate anche le stelle d’oro al merito sportivo. Tre premi speciali al Questore di Firenze Francesco Tagliente, al vicepresidente Coni Italia Riccardo Agabio ed al Tiro a Segno Firenze per i suoi 150 anni di storia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2009 17:26
Gioranta del dirigente 2009, premiati in sessanta

“In Palazzo Vecchio festeggeremo i dirigenti sportivi, tassello fondamentale ed elemento indefettibile di ogni società, ente o federazione. Festeggeremo quelli che amo chiamare i “timonieri dello sport”, coloro che in prima persona lavorano ogni giorno con passione, impegno e professionalità, coloro senza i quali il movimento sportivo non esisterebbe” – così il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti ha presentato presso la sede del Comitato Regionale a Firenze la “Giornata del Dirigente 2009”, la manifestazione che si terrà il prossimo 19 novembre 2009 alle ore 16.30 nella storica cornice del Salone dei Cinquecento.

Una grande festa di sport nel corso della quale verranno premiati i dirigenti delle società toscane, assegnate le stelle d’oro al merito sportivo e consegnati tre “premi speciali”. “Rivolgo ai dirigenti sportivi il mio grazie più sentito – ha tenuto a sottolineare ancora Ignesti - per la responsabilità ed il senso del dovere che portano avanti con successo, contribuendo a fare della Toscana una grande regione di sport e di sportivi”. Al tavolo d’onore siederanno accanto al Presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti ed al Sindaco di Firenze Matteo Renzi anche l’assessore regionale allo sport Gianni Salvadori, l’assessore comunale allo sport Barbara Cavandoli, il vicepresidente del Coni Nazionale Riccardo Agabio ed infine i due vice presidenti del Coni toscano, Fabio Bresci (vicario) e Massimo Taiti. LE STELLE D’ORO AL MERITO SPORTIVO – Saranno otto le stelle d’oro al merito sportivo che saranno consegnate nel corso della cerimonia.

Tra le società, riceveranno il riconoscimento l’A. S. D. Ginnastica Livornese e l’A.S.D. Canottieri Comunali Firenze che proprio quest’anno festeggia i suoi 75 anni di vita e di successi. Tra gli altri premiati Adriano Buccelli (Presidente FIDAL - Comitato Provinciale di Grosseto), Umberto Cavini (Presidente Comitato provinciale Grosseto della Federazione Pugilistica Italiana – ), Mario Tinghi ( Presidente della Federazione Hockey e Pattinaggio Toscana), Claudio Volpi (Coni - Comitato provinciale Massa Carrara), Massimo Taiti ( Presidente Coni - Comitato Provinciale Prato).

Durante la giornata sarà assegnata anche la stella d’oro alla memoria di Giuseppe Sisti, grande figura dirigenziale della pesca sportiva toscana. PREMI SPECIALI – In occasione de “ La Giornata del Dirigente” saranno assegnati anche tre premi speciali. I prestigiosi riconoscimenti sono andati al vicepresidente del Coni, nonché presidente della Federazione Italiana Ginnastica Riccardo Agabio, che si fregia di un’ulteriore onorificenza che testimonia il proprio impegno e la dedizione di anni dedicati allo sport, prima come atleta e successivamente come dirigente nazionale.

Premio speciale anche per il Questore di Firenze Francesco Tagliente che, oltre a vantare un glorioso passato a livello atletico, rappresenta oggi una figura di riferimento fondamentale per la sicurezza negli stadi e in generale per le manifestazioni sportive nazionali e internazionali. Terzo premio, infine per la più antica società della Toscana. Si tratta del Tiro a Segno Nazionale, sezione di Firenze che compie quest’anno i suoi 150 anni di storia, rappresentando così la più antica società sportiva toscana. LA CERIMONIA IN DIRETTA WEB - Per la prima volta, la grande festa dello sport toscano potrà essere seguita anche in rete: la Giornata del Dirigente sarà infatti trasmessa in diretta web dal Portale Ufficiale della Toscana www.intoscana.it, nell’ottica di collaborazione e sinergia di promozione dell’immagine della Toscana dello sport avviata negli ultimi mesi dal Comitato Regionale del Coni insieme ad intoscana.it.

Collegamenti
In evidenza