Focus sull'impegno della Regione Toscana contro la violenza sulle donne

Al Lyceum di Firenze ne parlano il vice presidente della Regione Toscana Federico Gelli e gli psichiatri Liliana Dell’Osso e Carlo Faravelli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2009 11:07
Focus sull'impegno della Regione Toscana contro la violenza sulle donne

"Contro la violenza sulle donne – L’impegno della Regione Toscana" è il tema della conferenza che Federico Gelli, vice presidente della Regione Toscana, tiene sabato 7 novembre (ore 18) al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48). All’incontro, curato da Maria Alessandra Scarpato, intervengono anche gli psichiatri Liliana Dell’Osso (Università di Pisa) e Carlo Faravelli (Università di Firenze), che guidano due gruppi di lavoro specializzati sulle conseguenze psicopatologiche degli eventi traumatici. Si tratta del primo dei due incontri con Federico Gelli organizzati quest’anno dalla presidenza del Lyceum Club di Firenze sul tema della sicurezza e della vivibilità.

“Abbiamo deciso di iniziare con il problema della violenza sulle donne – spiega Maria Grazia Beverini Del Santo, presidente del Club – perché ci tocca più da vicino in quanto associazione femminile. Gelli illustrerà i provvedimenti della Regione in questo campo, mentre Dell’Osso e Faravelli affronteranno il tema dal punto di vista medico: le conseguenze psicopatologiche degli eventi traumatici di grandissima entità, fra cui in primis lo stupro”.

Notizie correlate
In evidenza