La Provincia di Firenze premiata a ''DIRE e FARE''

Il Salone della pubblica Amministrazione “Dire e Fare”, che si è concluso ieri alla Fortezza da Basso di Firenze, ha assegnato il Premio “Città Ideale” alla Provincia di Firenze per il suo “Quotidiano Met”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2009 15:52
La Provincia di Firenze premiata a ''DIRE e FARE''

Il Salone della pubblica Amministrazione “Dire e Fare”, che si è concluso ieri alla Fortezza da Basso di Firenze, ha assegnato il Premio “Città Ideale” alla Provincia di Firenze per il suo “Quotidiano Met”. Il premio è stato consegnato questa mattina all’assessore provinciale Giovanni Di Fede dal Direttore generale di “Dire e Fare” Marcello Bucci. Met promuove la diffusione online delle notizie degli enti locali del territorio fiorentino con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto i servizi e le iniziative delle pubbliche amministrazioni.

Lo fa puntando su una informazione utile, usabile e gratuita e sulle tecnologie del web 2.0, che gli permettono di raggiungere sempre più lettori (200mila le pagine scaricate nel mese di ottobre da oltre 25mila visitatori unici) e di monitorare in modo attento i loro interessi e le loro esigenze. Sono 12 i progetti premiati per “Città ideale”, l'appuntamento ormai consolidato attraverso cui gli organizzatori di “Dire e Fare” promuovono i progetti più innovativi ed efficaci presentati dagli espositori; 2 i progetti premiati per il concorso “Stai in campagna”, per le migliori campagne di comunicazione realizzate dalle Amministrazioni pubbliche e 1 per “Rendiamoci conto”, dedicato alle migliori forme di rendicontazione adottate dagli enti pubblici. Per il concorso “Città ideale” i vincitori di quest'anno sono il Comune di Campi Bisenzio con “La città visibile 1989/2009.

L'immigrazione a Campi Bisenzio dall'emergenza all'interazione”, il Comune di Scandicci con “Libernauta. Concorso a premi per terrestri curiosi da 14 a 19 anni”, la Provincia di Firenze con “Quotidiano MET”, il Comune di Grosseto con “Insieme per progettare la città. La partecipazione dei cittadini al regolamento urbanistico”, il Comune di Forte dei Marmi con il “Giornale murale”. Il riconoscimento “Città ideale” è stato assegnato anche a TT Tecnosistemi per il progetto “TT Teaching”, al Circondario empolese-valdelsa per il progetto “Dalla fattoria della cultura alla filiera corta”, a Sintesi Srl (Perugia) “La pubblica illuminazione a misura di ambiente e cittadino”. Premiati anche il Cespro per “Vivisicuro” e “Auxilium” e LiberArci dalle spine che, promosso dall'Arci Toscana e da altri soggetti, promuove la diffusione della cultura della legalità tra i giovani e, nell'ambito dell'e-Borgo, il progetto “Musesplorando” del Museo di Storia naturale dell'Università di Firenze. Un premio speciale è stato attribuito alla Fondazione Luigi Tronci/ ditta UFIP Pistoia che ha allestito il percorso musicale “Il suono che creò il mondo”. Assegnato all'Azienda ospedaliera Ospedale Niguarda per il suo “Annual 2008 & Bilancio di sostenibilità” il premio “Rendiamoci conto” mentre “Stai in campagna” è stato assegnato a Publiambiente per “Bella azione” e alla Regione Toscana – Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di solidarietà per “Comunicare bene fa bene alla salute” per la continuità e organicità di un progetto di comunicazione sviluppato nel corso degli ultimi dieci anni.

Notizie correlate
In evidenza