La Festa della Toscana 2010 sarà dedicata all'Unità d’Italia

Passa all’unanimità in Consiglio regionale la mozione presentata dai gruppi Fi-Pdl e An-Pdl: l'Assemblea impegnata a valorizzare il ruolo della Toscana. Sarà costituita una commissione scientifica, saranno coinvolte le scuole.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2009 18:56
La Festa della Toscana 2010 sarà dedicata all'Unità d’Italia

La Festa della Toscana del prossimo anno sarà dedicata all’Unità d’Italia, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario. Passa all’unanimità la mozione presentata dal centrodestra sulle “iniziative da assumere per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità dell’Italia e del peculiare ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dell’identità nazionale”, presentata dai gruppi Fi-Pdl e An-Pdl, primi firmatari Alberto Magnolfi (capogruppo Fi-Pdl), il portavoce dell’opposizione Alessandro Antichi e Roberto Benedetti (capogruppo An-Pdl).

La mozione impegna il Consiglio regionale a “costituire con la massima urgenza una Commissione di alto profilo scientifico”, a dedicare “sin d’ora la Festa della Toscana del 2010 all’obiettivo di celebrare e diffondere le vicende storiche che portarono al raggiungimento dell’unità nazionale, nonché il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dell’identità italiana e dello Stato unitario”, e ancora, “a coinvolgere in particolare il mondo della scuola” e dei giovani in genere. “In una fase in cui prevalgono elementi di disgregazione e veleni, sentiamo l’esigenza di recuperare i valori fondanti e rafforzare il senso di coesione sociale”.

Questo il commento di Alberto Magnolfi nel corso dell’illustrazione in Aula. “La ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia − ha aggiunto Magnolfi − costituisce da questo punto di vista un’occasione unica che le istituzioni regionali debbono valorizzare al massimo. L’obiettivo deve essere quello di affermare questa volontà unitaria che ci accomuna e di mettere in luce il ruolo peculiare che la Toscana ha svolto, non solo nelle vicende risorgimentali, ma anche attraverso i secoli, con un apporto decisivo nella costruzione dell’identità nazionale”.

Un intento che il consigliere Giuseppe Del Carlo (Udc) giudica “più che mai opportuno”. L’assessore regionale Paolo Cocchi ha invitato l’assemblea toscana a coordinare il programma delle iniziative che vorrà definire con quelle già in corso di studio e preparazione da parte della Giunta regionale. (s.bar)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza