Martini: ''Positivo per la città l'impegno di FS''

L'Amministratore delegato annuncia i tempi dei lavori. Il 10 novembre via ai lavori per eliminare i due binari. Opere finite entro aprile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 20:10
Martini: ''Positivo per la città l'impegno di FS''

"La lettera che l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha inviato a me e al sindaco di Viareggio con la quale formalizza l'impegno a realizzare le opere concordate per accrescere la sicurezza dell'area e detta i tempi dei lavori, rappresenta davvero una buona notizia nella direzione che vogliamo, quella cioè di dare un rapido impulso all'opera di ricostruzione. I miei uffici hanno concluso i colloqui individuali con i cittadini colpiti e tra breve saremo in grado di rappresentare al Governo il quadro dettagliato e compiuto di tutte le necessità". Claudio Martini, Commissario delegato alla ricostruzione in seguito alla tragedia che il 29 giugno scorso ha colpito Viareggio, esprime tutta la sua soddisfazione dopo aver ricevuto la lettera con la quale l'amministratore delegato, Mauro Moretti, mette nero su bianco gli impegni di F errovie per l'area colpita dal disastro. Saranno dismessi i binari 9 e 10: i lavori di demolizione dovrebbero iniziare il 10 novembre per concludersi il 6 dicembre.

Servirà invece l'intero mese di dicembre per realizzare il muro di confine tra l'area ferroviaria e via Ponchielli. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere rimosso anche il traliccio dell'alta tensione, con lo spostamento all'interno dell'area ferroviaria della nuova linea elettrica. Con i primi giorni del 2010 dovrebbero iniziare i lavori per la definitiva sistemazione dell'area che oggi ospita i binari che saranno soppressi. La conclusione di questa tranche di interventi è prevista per fine aprile.

Sarà invece il Comune a dover approvare il progetto per la realizzazione del tratto di barriera antirumore a confine tra l'area ferroviaria e via Ponchielli. "Mi aspetto adesso – conclude il Commissario Claudio Martini – di ricevere entro breve tempo l'altra, altrettanto attesa, buona notizia: quella della disponibilità effettiva dei 15 milioni di euro promessi. Se così sarà saremo in grado, come continuo a sperare, di avviare i primi cantieri della ricostruzione entro la fine di quest'anno". di Tiziano Carradori

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza