Firenze: al via i lavori propedeutici alla sistemazione di piazza Duomo

Gli interventi prenderanno il via lunedì 12 e andranno avanti fino a venerdì 16 ottobre con orario 21:30-6.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 17:16
Firenze: al via i lavori propedeutici alla sistemazione di piazza Duomo

Inizieranno la prossima settimana e saranno effettuati rigorosamente di notte i lavori propedeutici per l’istituzione dell’area pedonale in piazza Duomo. Gli interventi prenderanno il via lunedì 12 e andranno avanti fino a venerdì 16 ottobre con orario 21:30-6. Gli interventi consistono nella realizzazione di un nuovo assetto dell’intersezione viaria fra viale Strozzi e viale Lavagnini, destinato ad accogliere in maniera più funzionale i veicoli provenienti dalla direttrice di via Ridolfi.

E poi nella delimitazione di una corsia per il trasporto pubblico all’interno del sottopasso di viale Strozzi per i mezzi provenienti da via Ridolfi e diretti verso via Valfonda. In dettaglio i lavori, che saranno effettuati tutte le notti tra lunedì e venerdì in orario 21.30-6, interesseranno viale Strozzi, lato Valfonda-Lavagnini: qui saranno istituiti considerevoli restringimenti di carreggiata. In contemporanea, con lo stesso orario ma nelle notti di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre, saranno effettuati i lavori di risanamento e asfaltatura in via Valfonda: la strada sarà quindi chiusa al traffico.

La stazione ferroviaria di Santa Maria Novella sarà quindi raggiungibile attraverso via Alamanni e via Nazionale, mentre i veicoli in uscita dovranno utilizzare da via della Scala. Gli interventi del centrodestra in Comune e Provincia di Firenze “Gli interventi finalizzati alla pedonalizzazione di piazza Duomo sono stati affidati alla sas (società servizi alla strada) e costano complessivamente 200 mila euro”. Lo denunciano i consiglieri del Pdl Stefano Alessandri e Marco Stella che hanno presentato un’interrogazione. Nel testo dell’atto si cita un provvedimento dirigenziale di ieri e si chiede di conoscere “la tipologia delle opere e degli interventi affidati a Sas che costituiscono la spesa complessiva di 200 mila euro e il relativo capitolato con i dettagli di spesa”. Intanto i consiglieri provinciali Nicola Nascosti, Guido Sensi e Samuele Baldini (Pdl) hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale per sapere quali sono le intenzioni della Provincia rispetto al nuovo Bando sulla Mobilità e se si intende modificare ulteriormente il Bando rispetto alle suddette dichiarazioni.

Quale è l’effettiva e dettagliata valutazione sul progetto di pedonalizzazione presentata dal Comune di Firenze e dal Sindaco Matteo Renzi. Quali sono le intenzioni della Provincia rispetto a tali indicazioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza