Grande successo per ''Il Palazzo dei fiorentini''

Grande successo per l’iniziativa “Il Palazzo dei fiorentini”, l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini nati o residenti a Firenze e provincia: alle 17:30 l’affluenza del pubblico aveva sfiorato le 4mila presenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2009 18:52
Grande successo per ''Il Palazzo dei fiorentini''

Grande successo per l’iniziativa “Il Palazzo dei fiorentini”, l’apertura straordinaria e gratuita di Palazzo Vecchio ai cittadini nati o residenti a Firenze e provincia: alle 17:30 l’affluenza del pubblico era più che triplicata rispetto alla media di una giornata standard di visita, ovvero ha sfiorato le 4.000 presenze. Nel dettaglio sono state rilasciate oltre 2.000 tessere plastificate “Un bacione a Firenze”, che potranno essere utilizzate nelle giornate delle prossime aperture, ovvero il 25 ottobre, il 22 novembre e il 20 dicembre, mentre 980 sono stati i biglietti omaggio staccati (per i bambini e per i partecipanti alla gara podistica benefica "Corri la vita", che si è svolta questa mattina nel centro storico).

Circa 1.170, invece, gli ingressi ‘regolari’, ovvero a pagamento. Palazzo Vecchio è stato aperto alle 9 e lo rimarrà fino alle 24. Per tutta la giornata si sono susseguite visite libere e percorsi guidati, compresi i camminamenti di ronda e luoghi normalmente chiusi al pubblico, come la stanza del sindaco, la Sala di Clemente VII. Previste anche numerose attività per bambini, musica e lo spettacolo degli sbandieratori nel Cortile di Michelozzo. L’iniziativa è dell’assessorato alla cultura è in collaborazione con il museo dei ragazzi e vi partecipano anche il corteo storico di Firenze e il cral del Comune.

Per informazioni, si può consultare anche il sito www.unbacioneafirenze.net, oppure www.comune.fi.it e www.museicivicifiorentini.it. Sono stati impegnati 45 volontari oltre al personale dei sistemi informativi, del servizio musei e museo dei ragazzi, ufficio del sindaco protezione civile, Linea Comune, Mercafir, musici e corte storico. (edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza