In arrivo i bollettini per il pagamento dei contributi di bonifica

Il contributo di bonifica interessa oltre 114 mila cittadini: ai consorziati delle Colline del Chianti si aggiungono i proprietari di immobili della Val d’Elsa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2009 22:21
In arrivo i bollettini per il pagamento dei contributi di bonifica

Anche quest’anno, nel periodo di fine settembre arriveranno nelle cassette della posta di tutti i consorziati del Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale gli avvisi di pagamento relativi al contributo di bonifica, frutto della ripartizione delle spese per le lavorazioni del Consorzio per l’anno 2009. Nessuna novità per i circa 75 mila consorziati delle “Colline del Chianti”, già soggetti a tributo da alcuni anni e che comunque, con l’allargamento del numero dei contribuenti, riscontreranno addirittura un certo abbassamento degli importi, specie per quelli di minore entità.

Si tratta invece della prima volta per i nuovi consorziati della “Val d’Elsa”, per un totale complessivo di consorziati della Toscana Centrale di circa 114 mila proprietari di immobili e una raccolta di circa 6 milioni di euro. L’avviso di pagamento, recapitato a casa insieme ad una breve pubblicazione esplicativa con gli aggiornamenti dell’attività del Consorzio contiene tutti i contatti utili, le informazioni relative all’importo e le indicazioni per le modalità di pagamento previste dall’agenzia di riscossione Equitalia spa, in un’unica soluzione o con due rate (scadenza 31/10/2009 e 31/12/2009).

Si ricorda che il tributo è annuale e non frazionabile in periodi minori, che il pagamento del tributo di bonifica è obbligatorio ai sensi dell’articolo 4 della Legge Regionale 38/2003 e che l’intero importo è deducibile in occasione della denuncia dei redditi annuale. Per gestire al meglio la fase di ampliamento nelle zone di nuova competenza e rafforzare la gestione delle aree in cui è presente da tempo, il Consorzio conduce costantemente una campagna di comunicazione attraverso la stampa locale e i notiziari comunali e promuove incontri con gli organi rappresentativi dei comuni del Chianti e della Val d’Elsa.

All’impegno per far conoscere l’Ente e le sue funzioni, si è associata anche una verifica sperimentale dei dati relativi agli immobili dei nuovi consorziati nei comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Monteriggioni e Poggibonsi, che ha permesso di correggere eventuali errori, ridurre al minimo i disagi per i nuovi consorziati ed evitare quanto più possibile il fenomeno delle cosiddette “cartelle pazze”. Le richieste di chiarimenti e modifiche comunque non mancheranno poiché i dati relativi ai beni immobili oggetto di tributo sono ricavati dagli archivi ufficiali dell’Agenzia del Territorio, non sempre aggiornati.

E’ bene precisare, tuttavia, che comunque, in caso di inesattezze o variazioni, la procedura di sospensione e regolarizzazione del pagamento non comporta alcun problema perché può essere effettuata dai tecnici del Consorzio in modo semplice e veloce. Per rispondere alle richieste dei consorziati, vecchi e nuovi, ed orientare i cittadini chiamati a pagare o modificare la propria posizione contributiva il Consorzio ha previsto fino alla fine dell’anno una numerosa serie di servizi:

  • call center informazioni al numero 055.240269, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18:30;
  • front office a cura dei tecnici del Consorzio per il ricevimento e l’assistenza dei nuovi consorziati della Val d’Elsa, organizzato presso gli uffici Urp o altre sedi dei Comuni secondo i seguenti orari: lunedì dalle 9:30 alle 12:30 a Certaldo; martedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17 a Castelfiorentino e in contemporanea dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 17 a Certaldo; mercoledì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17 a Barberino Val d'Elsa; giovedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17 a San Gimignano; venerdì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17 a Colle Val d'Elsa;
  • potenziamento degli orari di apertura dei rinnovati uffici di servizio al pubblico presso la sede del Consorzio al quarto piano di via Giuseppe Verdi, 16 a Firenze secondo i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 13; martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17; venerdì dalle 9 alle 13.
Nello stesso periodo sarà avviata da parte del Consorzio anche una campagna di affissioni pubbliche e sarà reso disponibile, presso gli Uffici Urp e i principali luoghi di ritrovo di tutti i comuni interessati, il materiale informativo con maggiori approfondimenti sulla normativa, l’organizzazione, l’inquadramento territoriale e l’attività del Consorzio.

Gli strumenti migliori per comprendere l’attualità del concetto di “bonifica” e rimanere costantemente informati sui lavori in corso restano comunque il sito internet www.cbtc.it, l’indirizzo e-mail info@cbtc.it e il servizio periodico di newsletter “Informa Consorzio Toscana Centrale” al quale è possibile iscriversi gratuitamente facendo richiesta a newsletter@cbtc.it. La campagna di comunicazione ha assunto una nuova grafica semplice ed elegante, grazie anche alla preziosa collaborazione del maestro Giuliano Ghelli, il quale ha realizzato l’opera “Racconto fertile”, appositamente per il Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale.

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