Il sindaco di Bagno a Ripoli risponde a Matteo Renzi

"Le comunicazioni date ieri in Consiglio Comunale dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi sono interessanti e meritano la nostra attenzione". Qualche giorno fa i 10 sindaci dell'area metropolitana avevano inviato una lettera al sindaco di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2009 19:30
Il sindaco di Bagno a Ripoli risponde a Matteo Renzi

A seguito della relazione del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, presentata nel Consiglio comunale di ieri, 21 settembre, il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Le comunicazioni date ieri in Consiglio Comunale dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi sono interessanti e meritano la nostra attenzione. C'è un'apertura verso il confronto e la concertazione con i Comuni, che prevede anche tempi non dilatati. Il che è giusto, poiché a poco servono le discussioni infinite senza decisioni operative.

Purché però sia concertazione vera. Il materiale su cui avviare il lavoro non manca e possiamo metterci all'opera, affiancando alle scelte politiche anche le valutazioni tecniche. Sulla tramvia, c'è l'esigenza che il progetto e il servizio che ne verrà abbiano un'ispirazione e un carattere metropolitani, quindi piano unico da realizzare a lotti. Positiva è anche la conferma dell'idea di utilizzare i binari per la metropolitana di superficie.

La scelta dell'area di Castello per la cittadella viola? Ora abbiamo un punto fermo, una scelta chiara di Firenze, da cui pure si può partire. Facciamo poi tesoro della certezza dei tempi di discussione anche per la questione dei rifiuti, su cui ieri il Sindaco Renzi non si è soffermato (d'altronde si parlava di scelte urbanistiche di Firenze). Sappiamo però che fra due anni il tema sarà dirompente, perché saranno esaurite le discariche e si rischia di avere costi molto alti per lo smaltimento.

C'è un Piano Provinciale dei Rifiuti approvato quando il Sindaco Renzi era Presidente della Provincia: scelte chiare da porre presto all'attenzione dell'area metropolitana, per non correre il rischio di ripartire da zero. Credo infine che sia opportuno, come il Sindaco Renzi ha fatto per l'aeroporto, coinvolgere da subito la Provincia di Firenze e, perché no?, la Regione Toscana anche per rifiuti e mobilità metropolitana e di area vasta.

Notizie correlate
In evidenza