Con Ambientatola sapori e profumi di Romagna e Toscana

Il cappelletto ed il tortello, ma anche la patata di montagna e la carne suina. Saranno infatti loro, domenica 27 settembre, i protagonisti di Ambientatola la rassegna di prodotti tipici e artigiani di Romagna e Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2009 12:59
Con Ambientatola sapori e profumi di Romagna e Toscana

Con l’arrivo dell’autunno l’Appennino tosco-romagnolo si anima dei colori sgargianti del gusto. Nel piccolo borgo montano di Palazzuolo sul Senio, nella giornata di domenica 27 settembre, nell’urbanità suggestiva del paese, sarà di scena il connubio perfetto fra amore per la natura, valorizzazione dei prodotti tipici locali e territorio. In questa gustosa occasione verranno ospitati i produttori dalla Romagna e dalla Toscana, in una festa di sapori e colori in perfetta sintonia con le bellezze naturali circostanti.

Il cappelletto, il tortello, la patata di montagna e la carne suina saranno protagonisti delle tavole imbandite nel centro storico citatdino. Sin dal mattino in piazza IV Novembre sarà così allestita una mostra intitolata “L’arte di arredare la tavola” a cura dei ristoranti, agriturismi e attività commerciali di Palazzuolo. Inoltre sarà presente una mostra-mercato di produzioni gastronomiche toscane e romagnole. Dalle ore 11, nella piazza, verranno proposti i piatti migliori dei ristoranti e agriturismi di Palazzuolo. Dalle ore 14 le massaie locali insegnano ai presenti come tirare la sfoglia e a fare i famosi tortelli di Palazzuolo mentre l’antica arte del norcino dimostrerà come sia antica e particolare la creazione di salsicce, soppressate e tanto altro.

Dalle ore 15 musiche del passato e folclore tosco-romagnolo accompagneranno la visita grazie ai Maggiaioli di Povlò.

Notizie correlate
In evidenza