Il lavoro delle donne, al via indagine della Regione

Qual è lo stato attuale dell'occupazione femminile in Toscana? Quale peso occupano le imprenditrici nell'economia toscana e quale contributo stanno dando in termini di innovazione? Come sono affrontati i problemi di conciliazione dei tempi vita-lavoro?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 18:55
Il lavoro delle donne, al via indagine della Regione

Qual è lo stato attuale dell'occupazione femminile in Toscana? Quale peso occupano le imprenditrici nell'economia toscana e quale contributo stanno dando in termini di innovazione? Come sono affrontati i problemi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro? È a domande come queste che risponderà la prima indagine statistica promossa dalla Regione Toscana per costruire un adeguato quadro conoscitivo complessivo delle condizioni di vita e di lavoro delle donne toscane. Un'indagine che – coordinata dal settore statistica della Regione e affidata alla società Pragma di Roma - interesserà un campione di 6 mila donne e si collocherà nell'ambito della prima fase attuativa della legge regionale sulla cittadinanza di genere e la conciliazione vita-lavoro.

"Si tratta della prima indagine regionale che affronta queste tematiche in maniera complessiva, con l'obiettivo di dotarsi di uno strumento di particolare utilità per il Piano di sostegno all'occupazione femminile a cui sta lavorando il governo regionale – spiega Federico Gelli, che tra le sue deleghe ha anche quella alle pari opportunità –. Tutto questo con la volontà di indagare anche terreni a cui finora non è stata dedicata sufficiente attenzione, per esempio il peso delle donne imprenditrici sulla nostra economia o sul rapporto con l'innovazione tecnologica". Tra gli altri temi che saranno affrontati nella ricerca, anche il livello di soddisfazione nei confronti delle politiche regionali a sostegno delle pari opportunità. Già a novembre saranno disponibili i primi risultati.

di Paolo Ciampi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza