Musei comunali: tra le collezioni anche escrementi e piattole

Giocoli (PdL): "Escrementi, piattole e pavimenti incerati male danneggiano l’immagine".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2009 14:29
Musei comunali: tra le collezioni anche escrementi e piattole

Musei Comunali fiorentini sono un invito a intraprendere un viaggio affascinante. Ma «Escrementi dei piccioni sugli affreschi di Paolo Uccello nel museo di Santa Maria Novella, piattole che piombano sulla testa dei turisti in Palazzo Vecchio, pavimenti dei quartieri monumentali incerati male: è questa la nuova immagine dei musei comunali?». E’ quanto si domanda Bianca Maria Giocoli, vicecapogruppo del PdL. «Da circa un mese – ricorda l’esponente del centrodestra - una cacca di piccione ha marcato uno dei capolavori di Paolo Uccello ma, nonostante la segnalazione ai responsabili, niente è stato fatto e tutto è rimasto come prima con la cacca che farà bella mostra di se nelle fotografie che andranno all’estero.

E i malcapitati turisti che si sono visti cadere addosso una piattola cosa penseranno della civile Firenze e di Palazzo Vecchio? Senza dimenticare che in quelle sale spesso vi sono pranzi e cene con ospiti illustri in visita nella nostra città: ministri stranieri e delegazioni. Non oso pensare ai cibi: e la salute dei dipendenti?». «Per ultimo, ma non per questo meno importante – ha concluso Bianca Maria Giocoli - la pavimentazione dei quartieri monumentali di Palazzo Vecchio che è stata incerata con prodotti sbagliati e che ora è tutta macchiata in maniera irreversibile.

Ora si capisce perché il capitolo dei musei comunali non è certo brillante e non costituisce il motore del bilancio del Comune di Firenze». (fn)

Notizie correlate
In evidenza