Proseguono i lavori per il nuovo ponte sull'Arno

Martedì saranno abbattuti due cedri per permettere la prosecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull'Arno fra Empoli e Vinci. Al loro posto, in città, saranno piantati 80 nuovi alberi con l'arrivo della stagione invernale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2009 10:53
Proseguono i lavori per il nuovo ponte sull'Arno

Un progetto ambizioso e atteso da tempo da entrambi i comuni di Empoli e Vinci, che verranno collegati con il nuovo ponte sull’Arno. A giugno è stato aperto il cantiere dei lavori, messo in piedi dalla Provincia di Firenze e dai due Comuni che si affacciano sul fiume. A tal proposito si rende noto che il progetto di questa opera, oltre alla costruzione del nuovo ponte, e ad una rotatoria all’intersezione con viale Togliatti a Spicchio, prevede anche la realizzazione di una rotatoria all’intersezione della strada statale 67 con viale Battisti che, per essere in grado di sostenere i volumi di traffico che caratterizzano quella intersezione, dovrà avere dimensioni tali da comportare l’utilizzo di una parte delle aiuole di via Battisti con l’abbattimento di due cedri e la demolizione della casa cantoniera ubicata sull’intersezione di via Battisti con la statale.

L’intervento sarà effettuato martedì 4 agosto 2009 per poi procedere nei giorni successivi alla demolizione della casa cantoniera in modo da procedere secondo il cronoprogramma dei lavori, con l’allestimento di una rotatoria provvisoria nel mese di settembre. L’amministrazione comunale si è già attivata prevedendo nel periodo invernale prossimo, ritenuto quello più adatto per la collocazione di alberature, la messa a dimora di ottanta nuovi alberi nel perimetro urbano della città secondo uno specifico piano di mitigazione analizzato da un agronomo paesaggista incaricato dal Comune anche con l’obiettivo di redigere un progetto di sistemazione delle aiuole che permangono in via Battisti.

Questa amministrazione comunale, che ha partecipato in maniera significativa al finanziamento dell’opera, controllerà e verificherà durante l’intero periodo dei lavori che le operazioni siano svolte nel migliore dei modi, cercando di recare il minor disagio possibile alla cittadinanza. Nell'immagine, d'archivio, uno scorcio del fiume Arno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza