La Firenze Marathon premia le giovani promesse dell'atletica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2009 12:03
La Firenze Marathon premia le giovani promesse dell'atletica

Una “borsa di studio” per sostenere i giovani talenti dell’atletica. La fase regionale dei Campionati Italiani di Società assoluti, in programma allo Stadio “Ridolfi” di Firenze sabato 4 e domenica 5 luglio, saranno l’occasione per la consegna ufficiale a sei giovani atleti dei premi “Promesse dell’Atletica 2009”, iniziativa promossa dalla Firenze Marathon e giunta al terzo anno di vita, con l’obiettivo di offrire un sostegno per la crescita dei campioni del futuro e di avvicinare il mondo delle corse su strada a quello dell’atletica. E’ questo lo spirito con cui il sodalizio, che ormai da 26 anni organizza l’omonima maratona internazionale e altri eventi di primo piano della corsa su strada nazionale, ha deciso di promuovere l’iniziativa che ogni anno premierà, con un contributo economico all’attività, i migliori talenti delle categorie Promesse e Juniores dell’Atletica Firenze Marathon, ex Libertas Firenze, società da un quarantennio ai vertici del panorama nazionale del settore.

L’edizione 2009 dei premi “Promesse dell’Atletica” vedrà anche un premio speciale di 250 euro per il miglior risultato tecnico “Under 23” maschile e femminile dei campionati e un contributo di 3.500 euro per l’Atletica Firenze Marathon, a riconoscimento dell’attività svolta nel campo della promozione sportiva, attraverso l’organizzazione di numerosi eventi, fra cui la staffetta “Corri e Sfumati”, la “Family Walking” per la GuardaFirenze, la “Family Run” in occasione della Firenze Marathon, il Giocatletica, i tornei scolastici, le gare provinciali e regionali Fidal. I PREMIATI Saranno sei i premiati in questa terza edizione del progetto “Promesse dell’Atletica”, che la Firenze Marathon ha individuato, di comune accordo con il sodalizio bianco-rosso-blu, fra quegli atleti delle categorie Promesse e Juniores (18-22 anni), che hanno ottenuto risultati di particolare rilievo nel corso del 2008 e del 2009, vincendo o ottenendo piazzamenti di rilievo ai Campionati italiani. Una borsa di studio di mille euro è andato a Audrey Alloh (’87), grande talento della velocità, campionessa italiana Promesse nei 60 m indoor e nei 100m nel 2008, già nazionale ai Giochi Olimpici Pechino 2008, in Coppa Europa 2008 e 2009, ai Giochi del Mediterraneo 2009 e primatista italiana assoluta con la staffetta 4x100; e a Federico Apolloni (’87), specialista del disco e del peso, campione italiano Promesse 2009 nel lancio del peso indoor e nel disco invernale e estivo, già azzurro all’Incontro Internazionale Lanci e ai Campionati Europei Under 23 e primatista toscano Promesse nel lancio del disco con 57,84m.

Un contributo di 500 euro è andato ai tecnici dei due atleti, rispettivamente Paolo Fiorenza e Filippo Munforti. Un premio di 500 euro, per i piazzamenti ottenuti ai campionati nazionali, sarà attribuito a Lorenzo Cappellini (’89), terzo nell’alto ai Campionati italiani Promesse indoor, con il primato personale di 2,04m; Camilla Fiorindi (’91), terza nei 60 indoor e nei 100 metri (P.B. 12”02) ai Campionati nazionali Juniores 2009; e Ambra Julita (’88), seconda nel disco ai Campionati italiani promesse 2008 e primatista toscana Juniores sempre nel disco.

Riconoscimento speciale per Marco Cappetti (’88), quinto nei 400 hs ai Campionati nazionali Promesse 2008 e 2009, che con il suo apporto di punti (910 nei 400hs) si conferma elemento chiave della squadra assoluta maschile. Ai loro allenatori, rispettivamente Riccardo Rossi; Ilaria Ceccarelli, Ivano Julita e Sandro Cappetti, sarà consegnato un contributo di 250 euro.

Notizie correlate
In evidenza