Cerimonia con gli indiani d’America al museo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2009 15:21
Cerimonia con gli indiani d’America al museo

Lunedì 25 maggio, in occasione del nuovo allestimento sulle culture del Nord America nella sezione di Antropologia ed Etnologia del museo dell’Università di Firenze, sarà eccezionalmente celebrata a Firenze la cerimonia che gli indiani d’America indicano con il nome di “Wolakota”: uno dei riti più importanti per la loro vita spirituale, la benedizione della sacra pipa, che nella tradizione viene fumata per onorare un ospite, allontanare eventi negativi, per una caccia abbondante, per una nascita, per la pace.

L’occasione è offerta dall’allestimento presso il Museo di un nuovo spazio dedicato alle culture del Nord America (a partire dalle ore 10 – Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12, Aula 1). Il rito di benedizione – previsto intorno alle ore 11 - sarà officiato da tre nativi americani, delegati della Nazione Lakota Sioux, Chief John Spotted Tail, Chief Norman Tulley e Moses Brings Plenty: il fumo della sacra pipa consacrerà i reperti della collezione, prima che vengano riposti nelle teche ed esposti per la prima volta al pubblico.

Alla manifestazione, presentata dal presidente del Museo Giovanni Pratesi e organizzata con la collaborazione dell’associazione “Wambli Gleska”, rappresentante della cultura Lakota in Italia, prenderanno parte il presidente del Consiglio regionale, il responsabile della sezione di Antropologia ed Etnologia Monica Zavattaro e il presidente dell’Associazione “Wambli Gleska” Alessandro Martire. Nell’occasione saranno proiettate immagini fotografiche sui paesaggi e le popolazioni aborigene del Nord America realizzate da Fabio Corti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza