Trofeo Marzocco 2009: a Firenze la gara degli sbandieratori


E’ organizzato dall’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine del Comune di Firenze e dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi, il TROFEO MARZOCCO 2009. Il Torneo è una gara tra gruppi di sbandieratori e si svolgerà a Firenze in Piazza della Signoria, sabato 23 maggio 2009 alle ore 15:00. Il Trofeo Marzocco è stato per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, come gli Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo, gli Sbandieratori del Palio di Asti, gli Sbandieratori della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno e di tanti altri gruppi che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione.
Questa edizione 2009 vuole confermare il grande successo dell’”Edizione Speciale” dello scorso anno, creata per festeggiare i 35 anni di attività del gruppo dei Bandierai degli Uffizi, sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino, che fu vinta dal Gruppo Sbandieratori di Città dell’Aquila. Ogni anno l’impegno che ogni “Bandieraio” ed ogni “Tamburino” mette a disposizione del gruppo, viene compensato dalla partecipazione a grandi manifestazioni di successo e dalla soddisfazione di essere applauditi dal pubblico presente nelle piazze di Firenze, d’Italia e del mondo intero. Un fondamentale contributo alla riuscita del “Trofeo Marzocco” è dato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e da tutti i loro componenti, a partire dal mentore storico “Capitano del Contado e del Distretto” Luciano Artusi, fondatore e promotore dei “Bandierai delle Magistrature e degli Uffizi”, e dal Capogruppo Pierluigi Vitali.
L’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine Eugenio Giani del Comune di Firenze mette in palio il Trofeo Marzocco, per questa edizione 2009 prevede l’intervento di gruppi di sbandieratori con una forte attinenza storica che hanno come scopo primario quello della rievocazione storica e culturale. Hanno accettato di partecipare compagini importanti, realtà affermate nel panorama nazionale della rievocazione storica e dell’arte del maneggio della bandiera. Insieme ai Bandierai degli Uffizi di Firenze parteciperanno alla gara gli Sbandieratori di Sangemini (TR), gli Sbandieratori del Rione Cattedrale del Palio di Asti e gli Sbandieratori di Forlimpopoli (FC).

Redazione Nove da Firenze