Trequanda: da domani la mostra “La terracotta nelle collezioni pubbliche e private”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2009 14:00
Trequanda: da domani la mostra “La terracotta nelle collezioni pubbliche e private”

Trequanda, 15 maggio 2009- Si inaugura domani sabato 16 maggio alle ore 11.30 presso il Museo della Terracotta di Petroio, piccolo e suggestivo borgo del Comune di Trequanda, la mostra: “La terracotta nelle collezioni pubbliche e private” allestita grazie alla collaborazione tra Comune, Fondazione Musei Senesi, Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena, e Pinacoteca Nazionale di Siena e curata di Fabio Mazzieri, professore dell’Istituto d’Arte di Siena. Sono esposte alcune opere dell’archivio dell’Istituto d’Arte di Siena, piccole sculture di studenti e insegnanti, spesso di autore anonimo ma sempre di pregevole fattura.

Le opere in mostra sono di argomento assai vario: dalle figure sacre di Pier Luigi Olla, ai soggetti di sapore paesano che hanno caratterizzato tutti gli anni’70 e ’80 del Novecento, alle molte piccole terrecotte, mai esposte, che fanno parte di collezioni di privati e di artisti. Tra queste ultime, opere di Arturo Viligiardi, Vico Consorti, Giuseppe Papi, Giulio Corsini, Plinio Tammaro e di artisti contemporanei come Pier Giorgio Balocchi, Rino Conforti, Luciana Staderini, Celso Mileno Ermini, Matthew Spender, Claudio Maccari e tanti altri che sono o sono stati anche docenti all’Istituto d’arte di Siena.

Nel pomeriggio di domani, alle 16, è prevista una visita guidata a cura dei docenti dell’Istituto d’Arte di Siena. “Ogni museo è un valore aggiunto per il territorio – ha detto Gianni Resti Presidente della Fondazione Musei Senesi – e questo evento si lega perfettamente alla storia artistica e produttiva di questa parte della Provincia di Siena. In più si celebra la creatività di artisti che hanno lavorato e spesso insegnato all’Istituto d’Arte”. Per informazioni : Museo della Terracotta di Petroio.

Via Valgelate,10, tel. 0577 .665188. Orario di apertura dal 16 maggio al 30 settembre il giovedì e il venerdì ore 16 - 19; il sabato e la domenica ore 10 - 12.30 / 16 – 19. Negli altri giorni sono possibili visite su prenotazione. Biglietto: intero euro 3,00. Ridotto (ragazzi tra 6 e 14 anni, gruppi superiori a 20 persone) euro 1,50. Gratuito (bambini sotto i 6 anni). Catalogo Betti.

Notizie correlate
In evidenza