Il racconto dell'Anello: Francesco Orlando presenta Il crepuscolo degli Dei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2009 14:40
Il racconto dell'Anello: Francesco Orlando presenta <I>Il crepuscolo degli Dei</I>

Martedì 28 aprile, alle ore 21, al Piccolo Teatro del Comunale (Corso Italia, 16) FRANCESCO ORLANDO conclude il suo affascinante e apprezzatissimo racconto dell’Anello del Nibelungo presentando al pubblico IL CREPUSCOLO DEGLI DEI di Richard Wagner che mercoledì 29 inaugura la 72° edizione del Maggio Musicale Fiorentino.
Come accaduto nei precedenti appuntamenti, la conversazione è integrata dall’ascolto di brani. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dopo aver intrapreso studi giuridici, Francesco Orlando si forma intellettualmente nel gruppo di giovani raccolto intorno a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale, a partire dal 1953, lo invita alle lezioni di letteratura inglese e francese che tiene nella sua abitazione.

Ed è proprio in casa Lampedusa che Orlando avrà il suo primo contatto con la psicanalisi grazie alla moglie di questi, Alessandra Wolff-Stomersee, analista di scuola freudiana, contatto che sarà decisivo per tutta la sua ricerca successiva. Gli anni trascorsi accanto alla figura di Lampedusa segneranno profondamente anche la sua esperienza biografica, tanto che nel 1963 Orlando affiderà alle stampe un suo Ricordo di Lampedusa, seguito, ancora nel 1996, dall’appendice Da distanze diverse. È stato a lungo docente prima di lingua e letteratura francese presso la Scuola Normale di Pisa, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di nuovo presso quella di Pisa.

Ha quindi ottenuto, presso quest’ultimo ateneo, il conferimento della prima cattedra italiana di teoria della letteratura, disciplina che ha insegnato sino al 2006 e della quale è tuttora tra i più rilevanti esponenti italiani.
Sempre martedì 28, ma alle ore 18.30, si inaugura alla FOR Gallery (Via dei Fossi, 45r) la mostra BALANCE, fotografie di Alessandro Moggi che ritraggono il Direttore di MaggioDanza Vladimir Derevianko e i primi ballerini Letizia Giuliani ed Alessandro Riga. La mostra resterà aperta fino al 2 giugno con ingresso libero.

Notizie correlate
In evidenza