Un nuovo fondo di garanzia per le Pmi toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2009 00:57
Un nuovo fondo di garanzia per le Pmi toscane

di Remo Fattorini
Firenze- Nuove opportunità per le piccole e medie imprese toscane. Da oggi fino al 31 maggio è disponibile un nuovo fondo di garanzia alimentato dai residui dei fondi strutturali 2000-2006. L’annuncio è stato fatto nel corso della riunione della Task Force regionale, guidata dal presidente della Regione Toscana, che si è svolta ieri a Siena nella sede della Camera di Commercio alla presenza di tutte le associazioni economiche e delle istituzioni locali. Si tratta di un fondo gratuito che finanzia l’accesso al credito per n uovi investimenti o per reintegrare la liquidità per investimenti effettuati negli ultimi tre anni fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro.

A questo fondo possono accedere tutte le Pmi dell’industria, del commercio, dei servizi e del turismo presenti nelle aree del obiettivo 2. Praticamente in tutte le province toscane, escluso quelle di Prato e Arezzo. Nel dettaglio interessano le imprese presenti in 28 comuni della provincia di Siena, 6 comuni della provincia di Firenze, 28 di quella di Grosseto, 20 di Livorno, 10 di Lucca, 17 di Massa Carrara, 8 di Pistoia e 6 di quella di Pisa. Naturalmente nel corso della riunione sono stati illustrati i provvedimenti anti-crisi varati dalla Regione Toscana per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese, per accelerare l’utilizzo dei fondi comunitari, per aiutare i lavoratori disoccupati privi di cassa integrazione e di quelli con mutuo per la prima casa.

I provvedimenti in corso stanno registrando un notevole successo, tanto che ha distanza di poco più di due mesi i fondi disponibili sono quasi esauriti. Per questo la giunta regionale sta esaminando l’ipotesi di un rifinanziamento. Ad esempio per il fondo di garanzia per l’accesso al credito sono state presentate oltre 1.200 domande per ottenere finanziamenti per 360 milioni (il fondo ha una disponibilità complessiva di 500 milioni). Nella provincia di Siena le imprese che hanno già fatto richiesta sono 52 per un importo di 14 milioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza