Il 27 aprile al Teatro Puccini happening antiracket

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2009 14:30
Il 27 aprile al Teatro Puccini happening antiracket

Firenze, 23 aprile 2009- Parte dal Teatro Puccini di Firenze, lunedì 27 aprile, la tre giorni della “carovana antiracket” di spettacolo ed incontri, voluta dalle Regioni Toscana e Calabria e dai Comuni di Firenze e Lamezia Terme.
Un vero e proprio happening, ad ingresso libero, con l’apertura alle ore 9,30 della mattina per gli studenti e prosecuzione dalle ore 21,00 per la cittadinanza. L’avvio avverrà con la proiezione di “Blu notte – Misteri italiani” sui “piccoli eroi dimenticati e la storia della ‘ndrangheta”.

Il filmato, di grande impatto emotivo ed estremamente documentato, ripercorre la storia del crimine organizzato nella sua espansione in tutto il territorio nazionale, dando risalto ai casi personali e spesso sconosciuti delle persone che hanno reagito all’illegalità ed ai ricatti mafiosi.
Ad approfondire i contenuti del lavoro di Carlo Lucarelli per Raitre al Teatro Puccini saranno presenti: Tano Grasso (presidente onorario della Federazione Associazioni Antiracket), Vincenzo Conticello (imprenditore palermitano), Vincenzo Vasile (giornalista), Giuliana Catamo (autrice di ‘Blu Notte’), Soana Tortora (Acli) ed i rappresentanti istituzionali.

Concluderà la mattinata il concerto del gruppo calabrese ‘Koralira’, con una contaminazione musicale e letteraria (dal pop-rock al funky, dalla musica classica alla tradizione popolare) molto forte e ribelle.
Al Teatro Puccini (Via delle Cascine 41) l’happening ripartirà la sera con la proiezione di “Doppio Gioco”, sull’indagine della Procura antimafia di Palermo e dei Carabinieri di Bagheria, non solo sulle talpe nell’antimafia ma sulla zona grigia degli investimenti mafiosi nell’economia legale.

Oltre ad alcuni imprenditori antiracket saranno presenti anche i registi della nuova produzione Rai Riccardo Mosca e Vincenzo Vasile. Concluderà la serata il concerto dei ‘Koralira’.
La ‘carovana’ si sposterà il giorno successivo a Siena, presso il Museo Santa Maria della Scala, per arrivare il 29 aprile a Lamezia Terme al Teatro Umberto.

Notizie correlate
In evidenza