Terremoto: solidarietá tra sms e 5 per mille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2009 18:09
Terremoto: solidarietá tra sms e 5 per mille

Al via la seconda fase dell'intervento: in arrivo i volontari umbri, lombardi e del triveneto, gli altri "gemellaggi'' definiti nei prossimi giorni. Pronta la prima scuola da campo. Allestita a Poggio Picenze grazie alla colonna mobile della regione Campania, accoglierà i bambini di materne e elementari. Domani l'inaugurazione.
Il 23 il Governo a L'Aquila. La decisione del premier di riunire il Cdm a L'Aquila trova l'appoggio del presidente della Camera: ''E' un'iniziativa che dimostra l'attenzione costante delle istituzioni''.

Il segretario del Pd: ''Sa tanto di operazione d'immagine''. Il ministro dell'Interno durante la puntata di 'Ballarò': ''Il costo della ricostruzione del terremoto in Umbria e Marche è stato di 12 miliardi di euro. E questa è la cifra che dovremo trovare''. Prima la crisi economica che mette in ginocchio chi era a rischio povertà, poi la tragedia nazionale del terremoto in Abruzzo. Due grandi sfide per la chiesa cattolica e per i fedeli: oltre ai tre milioni dall’otto per mille devoluti alle vittime del sisma, e ai due per realizzare un centro di prima accoglienza e per la Caritas aquilana, le parrocchie italiane si preparano ad una gara di solidarietà senza precedenti.

Prima colletta straordinaria domenica 19 aprile: il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto. Confermata anche la seconda per il 31 maggio, per finanziare un fondo di garanzia a favore delle famiglie numerose colpite dalla crisi economica. L'impegno del ministro Sacconi verso i lavoratori colpiti dal terremoto: "accesso più agevolato alla cassa integrazione e all'indennità di disoccupazione".

Intanto Tremonti conferma che sarà possibile devolvere il 5 per mille anche per le vittime del terremoto in Abruzzo. "Non c'è ragione di lamentarsi o preoccuparsi: sarà una causale in più e ci saranno soldi in più. Si potrà scegliere, senza togliere niente al volontariato". Ma dalle associazioni continuano le risposte negative. La Fish: "Improponibile". L'associazione Coscioni: "Concorrenza sleale alle ong". In segno di concreta solidarietà, giovedì tutti al cinema. L'incasso che sarà realizzato dalle sale cinematografiche verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma che ha devastato l'Abruzzo.

Lo hanno deciso oggi congiuntamente le presidenze nazionali degli esercenti, Anec e Anem, dei distributori e dell'Anica. Un gemellaggio tra Firenze e L'Aquila per il recupero del patrimonio artistico, e' stato annunciato dal sindaco Leonardo Domenici.
Inaugurata questa mattina la nuova scuola primaria e per l’infanzia di Fabbriche di Vallico, in Garfagnana. Si tratta di un edificio la cui struttura è stata realizzata con materiali ad alta compatibilità ambientale seguendo criteri di avan-guardia nella tecnica di costruzione e secondo obiettivi qualificativi predeterminati per la gestione educativa con proprio personale insegnante.

Le tecnologie, strutturali ed impiantistiche, così come i materiali adottati, uniscono l'assoluta salubrità psicologica e il benessere fisico degli spazi con il bilancio energetico attivo dell'edificio, ottenuto tramite risorse "pulite", nel ciclo complessivo della sua produzione, della sua gestione e del suo smaltimento. L'esposizione, l'orientamento, la planimetria, e la sezione stessa dell'edificio sono state progettate per costruire un organismo che si autoprotegge dagli agenti esterni dannosi, si integra con le risorse ambientali disponibili, si autosostiene dal punto di vista della tecnologia costruttiva.

Questoedificio è stato progettato e realizzato con una precisa riflessione sull'organizzazione degli spazi, fatta in modo condiviso da pedagogisti, architetti ed educatori. Lo spazio presenta elementi ed ambiti che rispondono pienamente al bisogno degli alunni di alternare attività didattiche, anche innovative: "Senza Zaino", "Errequ@dro", attività formative, sportive e ricreative. Ma sopratutto con tecniche antisismiche avanzate. Il taglio del nastro da parte del sindaco Oreste Giurlani, alla presenza di autorità civili e militari, di famiglie e alunni, ha rappresentato un momento di grande emozione.

“Abbiamo dimostrato - ha detto tra l’altro Giurlani - che è possibile dotare un piccolo comune di una grande scuola, all’avanguardia, che ha coronato un sforzo incredibile per evitare che Fabbriche restasse senza scuola dopo la dichiarata inagibilità della vecchia scuola, sostituita in questi ultimi due anni dalla sede provvisoria presso locali dell’Asl”.

Notizie correlate
In evidenza